Pier Silvio Berlusconi: “La televisione generalista non è morta, anzi il prodotto televisivo funziona bene anche sui device digitali”.
Pier Silvio Berlusconi: sinergie tv generalista-digital, il successo dell’operazione Mediaset
L’operazione era stata annunciata da Pier Silvio Berlusconi lo scorso gennaio nel corso di un incontro con i giornalisti dedicato a innovazione e sviluppi digital: per la prima volta Mediaset avrebbe anticipato la messa in onda di una sua serie di punta destinata a Canale 5 (la seconda stagione di “Viola come il mare”) mettendo a disposizione gratuitamente gli episodi sulla piattaforma streaming Mediaset Infinity. Detto, fatto. Le puntate della serie sono state messe online dallo scorso 24 aprile su Mediaset Infinity. E i numeri registrati dicono che oggi quell’operazione si può considerare a tutti gli effetti un successo, al punto che lo stesso Pier Silvio Berlusconi, parlando ai giornalisti lo scorso 5 giugno in un incontro per fare il punto sulla stagione tv 2023-2024, ha anticipato che Rti e Lux Vide sono già al lavoro sulla terza stagione. Gli episodi della serie sono risultati il contenuto on demand più visto di tutte le piattaforme digital rilevate con 12.5 milioni di ore viste. Numeri rilevanti che hanno contribuito a incrementare del 60% gli ascolti su Canale 5.
Pier Silvio Berlusconi: Mediaset, un sistema di comunicazione crossmediale unico in tutta Italia e in Europa
Riprendendo quanto Pier Silvio Berlusconi ha ricordato anche nel corso dell’incontro del 5 giugno, l’operazione si inserisce nel percorso che Mediaset sta portando avanti da anni: la creazione di “un sistema di comunicazione crossmediale unico in tutta Italia e in tutta Europa, dal web alle reti tematiche fino al polo radiofonico che è leader in Italia”. I numeri registrati da “Viola come il mare” dimostrano infatti come le sinergie tra piattaforme digital e tv generalista funzionino. Importante anche in considerazione di come “noi non vendiamo share televisiva ma GRP”, ha spiegato Pier Silvio Berlusconi riferendosi al Gross Rating Point: l’indice della pressione pubblicitaria esercitata da un determinato piano, mezzo o veicolo pubblicitario rispetto ad uno specifico target. “Sono questi i numeri che portiamo sul mercato. La nostra quota sul totale dei GRP prodotti dalla Tv italiana è del 56,2% (settembre 2023-maggio 2024)”: alla base la forza del sistema crossmediale costruito negli anni sulla consapevolezza che “la televisione generalista non è morta, anzi il prodotto televisivo funziona bene anche sui device digitali”. E il successo dell’operazione della serie lo conferma. Il “Sistema Mediaset” (Tv, Radio, Digital, DOOH) oggi è in grado di raggiungere il 96% della popolazione italiana, 95,8 milioni di persone in una settimana.
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