Secondo quanto riporta “Bloomberg News”, che cita “persone a conoscenza della questione”, il CEO di MFE Pier Silvio Berlusconi starebbe valutando di aumentare la quota in ProSiebenSat e poi dare il via a un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria qualora “i risultati del terzo trimestre di ProsiebenSat.1 non mostreranno sufficienti progressi nel raggiungimento degli obiettivi”.
“Bloomberg News”: Pier Silvio Berlusconi valuta una mossa su ProSiebenSat se gli obiettivi non vengono raggiunti
MFE - MediaForEurope, guidata da Pier Silvio Berlusconi, sta esaminando le opzioni relative alla sua partecipazione nel gruppo mediatico tedesco ProsiebenSat.1, incluso l’aumento della sua quota di quasi il 30%. È quanto ha riferito lo scorso 3 ottobre “Bloomberg News”: “Il CEO di MFE Pier Silvio Berlusconi sta valutando la possibilità di fare una mossa già il mese prossimo, se i risultati del terzo trimestre di ProsiebenSat.1 non mostreranno sufficienti progressi nel raggiungimento degli obiettivi, hanno detto persone a conoscenza della questione. Se ciò accadesse, MFE potrebbe decidere di aumentare la sua quota in ProSieben e poi dare il via a un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria”. La partecipazione in ProsiebienSat1 si inserisce nel percorso intrapreso da MFE finalizzato alla creazione di un polo media paneuropeo: lo scorso anno in quest’ottica il Gruppo ha assunto il controllo totale di Mediaset España.
Pier Silvio Berlusconi: ProsiebenSat, MFE si attende un miglioramento dei principali risultati economici e finanziari
Che il Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi, relativamente all’investimento in ProsiebenSat1, si aspettasse per l’esercizio in corso “un miglioramento dei principali risultati economici e finanziari rispetto al 2023 (utile netto reported, generazione di cassa e riduzione dell’indebitamento), in linea con la recente conferma degli obiettivi attesi per il 2024, dichiarati dal management di Prosieben durante la presentazione del primo semestre” lo riportava anche la nota diffusa lo scorso 19 settembre da MFE con i risultati della prima semestrale 2024 e le stime sulla restante parte dell’esercizio. “MFE ha acquisito per la prima volta una quota di ProSieben nel 2019 e ha gradualmente aumentato la partecipazione fino a diventare il maggiore azionista”, spiega oggi “Bloomberg News” ricordando come Pier Silvio Berlusconi, sostenuto anche da Amber Capital (uno dei primi 15 azionisti di Prosiebensat con circa l’1%) abbia in più occasioni sollecitato un cambiamento di strategia in ottica di rilancio. “Ci aspettiamo i fatti, come abbassare il debito e cedere, certo al meglio, alcune delle attività non core”, aveva ribadito anche lo scorso luglio il CEO di MFE parlando ai giornalisti nella serata di presentazione dei palinsesti.
Nessun commento:
Posta un commento