Membro del Consiglio di Amministrazione di Atitech e General Counsel di Meridie S.p.A., l’avvocato Annalaura Lettieri ha ricoperto un ruolo fondamentale nella crescita della MRO, supportandola in importanti operazioni come il conseguimento di un maxi-finanziamento da 15 milioni di euro.
Annalaura Lettieri: gli studi e l’esordio professionale
L’avvocato Annalaura Lettieri nasce a Napoli nel 1978. Qui frequenta l’Università degli Studi Federico II, presso la quale si laurea con lode in Giurisprudenza nel 2001. Nello stesso anno, avvia la sua carriera in PricewaterhouseCoopers in qualità di Assistant. Il periodo che va dal 2002 al 2005 la vede, invece, nel ruolo di Junior Associate nel Dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario dello studio legale Bonelli Erede Pappalardo, presso la sede di Milano. In questi anni matura esperienza nell’ambito del diritto bancario e finanziario, nonché delle offerte pubbliche di acquisto e della consulenza societaria. Ottenuta l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed effettuata l’iscrizione all’albo degli avvocati di Napoli, passa a MCM Holding S.p.A. per ricoprire il ruolo di General Counsel della divisione immobiliare. Tra le sue responsabilità rientra quella di curare gli aspetti legali, amministrativi, societari e finanziari delle società Le Cotoniere e Fondo Greco S.p.A. Lavora, inoltre, a una delle sue prime importanti operazioni: lo sviluppo di un grande progetto immobiliare commerciale del valore di 150 milioni di euro.
Annalaura Lettieri: la collaborazione con importanti realtà e il ruolo nella crescita di Atitech
Dal 2008, Annalaura Lettieri collabora con realtà aziendali di spicco, tra cui Fondo Greco S.r.l., La Fabbrica S.r.l., Le Cotoniere S.p.A., Atitech Manufacturing S.r.l., Atitech S.p.A., Manutenzioni Aeronautiche S.r.l. e Meridie S.p.A., fornendo loro supporto in operazioni di M&A, private equity, project finance e corporate governance. Insieme al padre, Gianni Lettieri, è tra i protagonisti della costituzione e quotazione di Investimenti e Sviluppo Mediterraneo S.p.A., l’investment company dedicata alle PMI del Centro e Sud Italia oggi conosciuta come Meridie. Qui ricopre il ruolo di General Counsel e di Consigliere con deleghe operative, supportando il CFO e il CEO nella gestione dei rapporti con gli organi di controllo, nella redazione del business plan e del bilancio e nella strutturazione delle operazioni societarie, finanziarie e di fusione e acquisizione. Tra le operazioni più rilevanti a cui ha lavorato c’è l’acquisizione della maggioranza di Atitech da Alitalia, l’acquisto dei rami di azienda da Leonardo - Finmeccanica e da Alitalia in AS e il conseguimento di un maxi-finanziamento da 15 milioni di euro a favore di Atitech.

Nessun commento:
Posta un commento