Ares Ambiente è tra le imprese Best Performer della provincia di Bergamo: a renderla una realtà di successo è stata la visione di Marco Domizio, che ha trasformato 20 anni di esperienza nel settore ambientale in un modello imprenditoriale di successo.
Marco Nicola Domizio: il percorso delineato per Ares Ambiente
Il modello di Ares Ambiente, nato dalla visione di Marco Domizio, risponde alle necessità di un settore complesso in cui l’approccio integrato e responsabile dell’organizzazione fa davvero la differenza: dall’analisi del bisogno alla selezione degli impianti, dalla logistica al recupero e allo smaltimento dei rifiuti urbani, speciali, pericolosi e non pericolosi. Una struttura che è frutto di un’esperienza maturata in anni in quest’ambito. Dopo aver ottenuto il diploma di geometra, avvia la sua carriera nel 1995 in una società di intermediazione, sviluppando competenze in materia di gare d’appalto. Il percorso professionale lo porta poi a ricoprire l’incarico di responsabile commerciale nel comparto spurghi e pulizie industriali con il compito di ampliare il portafoglio clienti e curare la realizzazione di un impianto di compostaggio. Tra le altre esperienze che hanno contribuito a consolidare il suo know-how nel trattamento dei rifiuti, anche l’installazione di sette impianti di trito-vagliatura in Campania. Nel 2008, Marco Nicola Domizio decide così di usufruire delle sue conoscenze per dare vita ad Ares Ambiente. La realtà si afferma, in poco tempo, sul territorio grazie a standard elevati, tracciabilità documentale e presidio normativo, divenendo presto partner affidabile di diverse imprese.
Trasparenza, innovazione e sostenibilità: la leva competitiva della realtà fondata da Marco Domizio
Organizzazione snella, attenta selezione degli impianti e controllo qualità continuo: sono questi gli elementi con cui Ares Ambiente è riuscita a trasformare la complessità burocratica in un vantaggio competitivo misurabile. Ciò che contraddistingue la governance sono i valori di trasparenza, innovazione e sostenibilità, visibili nelle scelte aziendali e nelle relazioni con clienti, istituzioni e comunità locali. Tra i requisiti indispensabili dei processi c’è l’attuazione di misure per la prevenzione delle infiltrazioni criminali, che comprendono due diligence sui fornitori, verifica dei flussi e criteri di compliance integrati nelle procedure. L’azienda fondata da Marco Nicola Domizio ha infatti ottenuto il massimo punteggio nel Rating di Legalità rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), con i Ministeri dell’Interno e della Giustizia. La tracciabilità dei rifiuti, la verifica dei conferimenti e l’allineamento documentale lungo la catena del valore, unitamente alla digitalizzazione delle attività operative e a un continuo adeguamento normativo, consentono infine ad Ares Ambiente di ridurre rischi, downtime e costi indiretti.

Nessun commento:
Posta un commento