mercoledì 10 dicembre 2025

Valentina Pellegrini: i dipendenti dell’azienda avranno un riconoscimento economico straordinario

Valentina Pellegrini, Presidente e Amministratore Delegato della Pellegrini S.p.A., ha annunciato la decisione di condividere metà dei profitti realizzati nel 2025 con i dipendenti: l’intervista rilasciata al “Corriere della Sera”.

Valentina Pellegrini

Valentina Pellegrini: metà dei profitti del 2025 andranno ai collaboratori e ai dipendenti dell’azienda

In un anno particolarmente significativo per il Gruppo, Valentina Pellegrini ha deciso di condividere la metà dei profitti del 2025 con tutti i collaboratori. È così che la Presidente e Amministratore Delegato della Pellegrini S.p.A. vuole chiudere questo giro intorno al sole, che ha visto l’azienda celebrare il suo sessantesimo anniversario e, soprattutto, dire addio all’uomo che la fondò nel lontano 1965, Ernesto Pellegrini. “Mio padre purtroppo non ci sarà, e questo è un grande dolore”, ha rivelato la manager nell’intervista al “Corriere della Sera”. La famiglia ha infatti cancellato i festeggiamenti ufficiali, a esclusione della cena di Natale con i dipendenti. Lo spirito profondamente generoso dell’imprenditore, che ha trasformato l’azienda in una seconda famiglia, è stato ereditato dalla figlia Valentina. “Ho deciso di condividere la metà dei profitti del 2025 con i nostri lavoratori”, ha affermato, spiegando che si tratta “di un riconoscimento economico straordinario” e proporzionato agli anni trascorsi in azienda. Il valore della generosità e dell’attenzione alle persone è alla base della filosofia del Gruppo e trova massima espressione nel ristorante solidale Ruben, il progetto condiviso con la madre e il marito.

Valentina Pellegrini: le altre iniziative per il sociale e l’impegno nella ricerca

Ruben non è l’unica iniziativa sostenuta da Valentina Pellegrini attraverso la Fondazione Pellegrini, divenuta un osservatorio sui “nuovi poveri”. Il programma “Futuro Prossimo”, ad esempio, è un altro progetto che mira a intercettare coloro che rischiano di cadere nella povertà ancora prima che ciò accada. Tanta attenzione è poi rivolta alle donne, sulle quali pesano i carichi di cura che ne limitano l’autonomia e l’accesso a opportunità lavorative. “Dietro a tanta fragilità c’è un volto femminile”, ha affermato la manager. In linea con la visione valoriale della famiglia, Pellegrini – che serve ogni giorno circa 400mila pasti nelle mense aziendali italiane – lavora sui temi della ricerca, della sostenibilità, della qualità della filiera e del benessere mediante la Pellegrini Accademy, la quale collabora con università e centri di ricerca. Insieme alla Fondazione Valter Longo ha anche avviato uno studio sull’impatto del “modello ristorazione Pellegrini” sulla salute e sulla longevità dei commensali.

Nessun commento:

Posta un commento