venerdì 21 ottobre 2011

Contributi per i lavori di ristrutturazione


Scadenze, proroghe e nuove modalità operative per la detrazione del 55%

Scade il 31 Dicembre 2011 la detrazione del 55%, almeno nella formula attuale, che prevede da parte dello stato il rimborso per i lavori di riqualificazione energetica con un bonus pari al 55%, per l’appunto.
Le novità normative sul disbrigo delle pratiche, che in molti casi vengono effettuate dalle aziende che svolgono i lavori (vd. Di Cosola infissi), oggi sono ben esplicate nella Guida Casa, inserto allegato a Il Sole 24 Ore.
All’interno della guida ci sono consigli per tutti i lavori particolarmente onerosi, che di frequente sono stati rimandati per pigrizia o necessità, ma che potrebbero essere effettuati entro la fine del 2011 proprio per poter usufruire del bonus, che, viste le ultime manovre politiche, molto probabilmente non sarà rinnovato. Si prevede un rinnovo con forte taglio fiscale, invece, per il bonus del 36% dedicato alla ristrutturazione degli edifici non necessariamente con riqualificazione energetica.
Ricordiamo che la Manovra bis (DL 138/2011 convertito nella Legge 148/2011) prevede che se il Governo non riuscirà a varare la riforma fiscale entro il 30 settembre 2012, le detrazioni del 36% e del 55% si ridurranno rispettivamente del 5% nel 2012 e del 20% dal 2013 (tagli disposti dalla Legge 111/2011). Cosa cambierà a livello burocratico? Un’occhiata al convegno di studio "Le manovre fiscali d'Estate 2011"
Il bilancio di quanti hanno fruito dei bonus, fino al 2010, parla di circa 5 milioni e mezzo di pratiche incentivate su 24 milioni e mezzo di proprietari di casa in Italia.
Questi dati confortanti disponibili per tutti coloro che desiderano ristrutturare e riqualificare energeticamente la propria abitazione, dovrebbero invogliare tutti i proprietari di casa a fare un investimento, che nel tempo diventa fonte di risparmio energetico.
Nella Guida Casa si trovano indicazioni inerenti anche alla sostituzione degli infissi e avvolgibili che grazie alle nuovissime tecnologie permettono di abbattere la trasmittanza, fornendo da subito un contingente risparmio economico sulle bollette per il riscaldamento.
La sensibilità nei confronti delle necessità dei clienti e l’attenzione ai nuovi ritrovati tecnologici ha fatto si che la Di Cosola, all’interno di ogni progetto fatto su misura, inserisse anche un servizio efficiente di pre-post vendita, con relativo supporto aziendale per le pratiche relative agli incentivi statali (Ecoincentivi per le riqualificazioni energetiche IRPEF 55% ).
Di Cosola fino a Dicembre 2011 offre a tutti i clienti il disbrigo pratiche, a complemento dell’acquisto di infissi e avvolgibili eco sostenibili e ad alta efficienza energetica.

martedì 4 ottobre 2011

“Gli italiani, la Casa, i Serramenti”

Ultima diagnosi 2011 effettuata sul mercato infissi e serramenti ed il pensiero di una azienda che progetta e produce, attenta alle novità e le esigenze di mercato: Di Cosola

Novità strategiche e importanti ricerche quali-quantitative finalmente approdano al settore: finestre, persiane, scuri, tapparelle, porte interne ed esterne.

L’indagine è stata effettuata da Astra Ricerche, sotto la guida di Enrico Finzi e porta il titolo “Gli italiani, la Casa, i Serramenti”. Oggetto d’indagine sono state le scelte e la soddisfazione di un campione rappresentativo di italiani in target, ovvero persone tra i 25 e 70 anni che abbiano ristrutturato, acquistato, costruito o fatto costruire una o più unità immobiliari o che prevedano di farlo a medio termine. La ricerca consta di 260 pagine ricche di grafici, tabelle e testi utilissimi per tutti coloro che decidano di sfruttare le informazioni di mercato per aggredire nuovi mercati o strutturare efficaci strategie di marketing.
 
Dalla ricerca si evince che all’incirca un italiano su tre è scontento per le persiane, le tapparelle, gli scuri, che ha acquistato la percentuale è davvero elevata (34%), in leggerissima diminuzione (33%) se si parla dell’acquisto di porte sia interne che esterne.
Il valore d’insoddisfazione viene argomentato attraverso puntualizzazioni oggettive, infatti gli intervistati affermano che la causa di dissatisfaction sia dovuta a: scarsa qualità dei materiali e delle finiture, maniglie mal funzionanti, difficoltà di apertura e chiusura, difetti di produzione, insufficiente isolamento termico e acustico, pessima posa in opera, carente servizio pre e post vendita.

Mettendo a confronto la ricerca con una realtà consolidata nel mercato degli infissi e avvolgibili, la Di Cosola, si evince come l’assistenza pre e post vendita, oltre all’attenzione ai dettagli sia indispensabile, per un lavoro fatto con professionalità. La maggiore difficoltà sta proprio nel comprendere le reali necessità del cliente e nel coniugarle in modo affidabile con la fattibilità tecnica. Il Made in project è un valore indispensabile per chi lavora in questo mercato, inoltre unito alle nuove tecnologie per l’eco-sostenibilità crea l’eccellenza nel settore infissi, avvolgibili e serramenti in genere. Di Cosola certa delle caratteristiche qualitative dei propri prodotti, affianca il cliente anche durante il post-vendita, redigendo tutta la documentazione utile per le pratiche fiscali di detrazione del 55%.

Le aziende d’eccellenza e gli intervistati sono d’accordo: onestà, chiarezza nelle prestazioni d’uso e nelle caratteristiche tecniche del prodotto, sono le virtù più apprezzate dal cliente.

lunedì 3 ottobre 2011

Mens sana in corpore sano: Convegno gratuito "i disturbi nutrizionali e la rieducazione del sè"

Sabato 8 ottobre alle ore 18, vi aspettiamo presso l' Università della Terza Età e del Tempo Libero "Santa Maria degli Angeli", che ha sede in via G. Laterza 3 a Putignano, per discutere assieme su un argomento particolarmente vicino ad ognuno di noi: i disturbi nutrizionali e la rieducazione del sè.
Interverranno la Dott.ssa Giovanna Derobertis, biologa nutrizionista, e la Dott.ssa Elisabetta Sabato, counselor professional.
I disturbi alimentari nascono nella nostra mente: un modo di nutrirsi disordinato e irregolare è infatti, nella maggior parte dei casi,  la manifestazione di disagi psicologici più o meno gravi. Stress, difficoltà lavorative o personali, rabbia e umore depresso, crisi affettive, problematiche di coppia o familiari, mancata accettazione di sè, frustrazione, momenti di grande tristezza o solitudine, incidono negativamente sul nostro rapporto con la vita e con il cibo. Le Dott.sse, vi indicheranno il modo in cui ri-educare il vostro sè in primis e successivamente la vostra alimentazione. Vi invitiamo dunque a partecipare a questo interessante progetto educativo, che inevitabilmente gioverà allo spirito e alla salute.
Scarica la brochure di presentazione dell'evento

lunedì 26 settembre 2011

Il Counseling come valore aziendale

Il counseling aziendale è una risorsa importante per l'azienda perchè  potenzia e sviluppa le capacità lavorative di ogni individuo, attivando le attitudini latenti di ognuno e trasformandole in vantaggi reali. Oltretutto il counseling relazionale apre nuove possibilità di efficacia relazionale e soddisfazione personale. Nell'ottica del miglioramento del livello di competenze individuali e con l'uso costante di relazioni di aiuto (sedute di counseling), possono essere identificate le leve motivazioni, le ambizioni, i conflitti e l'incapacità di gestire le proprie frustrazioni. Attraverso il counseling relazionale aziendale vengono imposti al lavoratore cambiamenti repentini e continui che lo obbligano ad instaurare nuove relazioni e a mantenere vive quelle esistenti da tempo. Il gruppo di lavoro viene così stimolato attraverso strategie aziendali di dinamicità e consapevolezza affinchè i limiti, le aggressività, gli atteggiamenti passivi e gli elementi stressogeni, possano essere valutati, valorizzati o gestiti con elasticità, come se fossero risorse e non dispersione di energia e risorse economiche aziendali. Il counseling è tra l'altro molto utile nel caso in cui ci sia disorientamento dei neo-assunti, difficoltà relazionale tra colleghi, mancanza di comunicazione tra reparti, orientamento al "NON FARE", mancanza di procedure e regolamento interno, lassismo e disaffezione lavorativa. Vanno sempre identificate le cause del problema relazionale aziendale e trovati i rimedi giusti, perchè riportare ben-essere in azienda (grazie alle tecniche di counseling attuate dal counselor), significa abbattere i costi aziendali e creare profitto aziendale!
Il counseling in azienda è una risorsa preziosa per riportare i dipendenti ad uno stato di ben-essere e profitto aziendale.
A chi si rivolge la consulenza aziendale di counseling relazionale? Come la consulenza di comunicazione può supportare e sostenere le risorse umane aziendali?
Il counseling aziendale e privato è dedicato a tutti coloro che desiderano aiuto e sostegno (da parte di un counselor)  al fine di affrontare situazioni problematiche e difficoltà della vita quotidiana
Gli ambiti di applicazione sono due: counseling privato o personale e counseling aziendale o professionale:
  • personale: periodi di cambiamento e momenti di crisi riguardanti la vita affettiva: separazioni, perdite, matrimoni, nascita di un figlio
  • professionale- aziendale: cambiamento di professione, pensionamento, difficoltà a operare delle scelte, demotivazione nel raggiungere obiettivi personali o professionali, scarsa autostima e assertività
  • personale: problematiche nella relazione di coppia, nel rapporto genitori-figli, nella comunicazione con gli altri
  • personale e professionale: Situazioni conflittuali con se stessi: sensazioni di vuoto, tristezza, malinconia, problemi rispetto al vissuto corporeo
  • personale e professionale: Sintomi psicosomatici: poiché esiste una profonda e sostanziale unione mente-corpo, vi sono problemi che pur manifestandosi con sintomi fisici, sono sostanzialmente psicologici.
  • personale e professionale: Eventi emotivamente stressanti, attacchi di panico, difficoltà a gestire ed esprimere le emozioni
Il counselor professional attraverso colloqui di miglioramento o incontri di gruppo può facilitare i processi di cambiamento aziendali e personali ristabilendo relazioni equilibrate basate su nuove e più solide regole di buona comunicazione, convivenza e cooperazione. Chiedi informazioni o prenota una consulenza on-line via skype o via e-mail a info@studiomusaiosabato.it
 

mercoledì 14 settembre 2011

Carl Orff Music Festival. Una Chiusura trionfale

Entusiasmante, affascinante, emozionante.
Ieri, 13 settembre 2011 si è svolta la serata conclusiva del Carl Orff Music Festival 2011. La Cattedrale di San Sabino in Bari splendida location, gremita di gente, ha ospitato la Korean Chamber Orchestra che diretta magistralmente dal Min Kim ha eseguito il seguente repertorio:



1a parte:

W.A.Mozart Concerto per Fagotto e orchestra in B flat major, K. 191
I.Allegro
II.Andante ma adagio
III.Rondo tempo di minuetto

Fagotto: Rie Koyama - Giappone

L'esecuzione musicalmente eccelsa è stata accompagnata da una personalità forte che ha spinto l'artista giapponese a danzare con il fagotto in splendida armonia.
Video del repertorio Youtube


F.J.Haydn Concerto per Violoncello e Orchestra Concerto No. 2 in D Hob. VIIb:2
I. Allegro moderato - Cadenza
II.Adagio
III.Rondo (Allegro)
  
Meraviglioso suono pulito tanto semplice nell'esecuzione da far emozionare anche l'orecchio meno esperto.
Violoncello: David James Kim



2a parte:


F.Lizt concerto per pianoforte
E.Elgar - Introduzione & Allegro Op.47

L'esperienza musicale si è fusa con il dono di una sublime enfasi emozionale.
Pianoforte: Alan Weiss

martedì 13 settembre 2011

La borsa valori della carne

carne in piramide alimentareLa carne, alimento fra i più antichi dell'alimentazione umana, conserva un ruolo di grande importanza per la salute dell'organismo, poichè soddisfa alcune necessità nutrizionali fondamentali: fornisce infatti il giusto apporto proteico per ogni età e contiene aminoacidi essenziali per la crescita, la gravidanza e l'allattamento. La carne è inoltre un'ottima fonte di vitamine e minerali; un apporto di rilevante importanza è costituito dal ferro che favorisce le attività fisiche e mentali e aumenta la resistenza allo stress.
D'altra parte però, è noto che la carne è anche fonte di grassi "cattivi" e colesterolo, il contenuto di grasso varia a seconda della specie, dell'età (la carne ottenuta da animali più giovani è più magra di quella derivata da animali adulti), della dieta  e della tecnica di allevamento dell'animale, da cui essa è ottenuta, nonchè dal particolare taglio di carne.
La carne è dunque un alimento di grande valore nutrizionale, pertanto noi, da sempre dediti all'eccellenza, vi consigliamo di scegliere e consumare solo carne di qualità, senza eccedere nel contempo con i grassi, perchè chi ne guadagna è solo il vostro organismo! (Fonte miccolis)

La Comunicazione all'interno dell'impresa

Un'azienda che vive è un'azienda che comunica.
Il leader secondo studio musaio sabatoQualsiasi organizzazione infatti comunica con il suo pubblico, anche indipendentemente dalla propria volontà, per il solo fatto di esistere. I comportamenti dei manager, il modo di organizzare una riunione e lo stile secondo cui sono improntate le relazioni interpersonali sono molteplici occasioni di comunicazione, che prescindono dalla volontà di comunicare.
Si può definire comunicazione interna l'insieme degli strumenti atti a costruire un sistema di relazioni fra un'organizzazione e il suo pubblico interno ( dirigenti, impiegati, soci, azionisti).
La comunicazione all'interno dell'impresa è un importante strumento di gestione dell'organizzazione e può efficacemente contribuire al raggiungimento della missione aziendale, creando consenso e condivisione degli obiettivi, dei valori e della cultura aziendale. Un clima di collaborazione fra tutti coloro che fanno parte dell’azienda, aumenta lo spirito di appartenenza all'organizzazione stessa.
Ogni azienda vincente dovrà sviluppare un ambiente d'incontro che faciliti il dibattito e la discussione, per ottimizzare questo processo bisognerà creare un clima per la libera circolazione delle informazioni e delle idee, un ambiente di ascolto e di dialogo proficuo, affinché la vision aziendale sia percepita da tutti in modo chiaro. Un buon imprenditore dovrà stilare un programma strategico di comunicazione interna efficace nel quale:
  • Ogni lavoratore dovrà ricevere una copia del piano strategico che includa la mission dell'organizzazione, la vision, gli obiettivi strategici e le strategie attraverso cui tali obiettivi saranno raggiunti; dovrebbe ricevere inoltre un manuale contenente il codice etico aziendale ed un manuale operativo contenente i compiti di routine.
  • Ogni lavoratore dovrebbe ricevere una copia della descrizione del proprio lavoro, dei compiti di routine (manuale procedurale) e dell'organigramma.
  • Le riunioni dovrebbero essere fatte regolarmente per verificare l'andamento dell'azienda, le eventuali esigenze di miglioramento e per premiare gli standard di alta efficienza. Così facendo ogni dipendente si sentirà più motivato e svilupperà un maggior senso di responsabilità verso il proprio lavoro.
  • E' molto importante che ogni persona compartecipi attivamente a tali riunioni, che informi quando una comunicazione gli è poco chiara e suggerisca quando e come comunicare più efficacemente.
  • Qualsiasi messaggio aziendale deve essere chiaro, conciso e comprensibile a tutti.
  • Infine, per una comunicazione adeguata, sono fondamentali: una rete intranet in cui gli impiegati possano ascoltare e comunicare velocemente con tutti i colleghi e una newsletter interna che incoraggerà un maggiore senso di comunità.

Ostacoli alla comunicazione nell'impresa sono:
  • le differenti esperienze del personale
  • i diversi gradi di cultura e preparazione
  • addestramento e mentalità
  • le diverse abitudini
  • una sottostima dell'importanza della funzione
  • una volontà di non diffondere le informazioni
  • la gelosia
  • la "mancanza di tempo"
  • le piccole dimensioni dell'azienda
  • la mancanza di formalizzazione delle procedure
  • la mancanza di definizione precisa delle responsabilità

Esistono anche ostacoli alla veridicità dell'informazione in base al principio delle buone notizie o della bella figura nei confronti dei capi; nella comunicazione interna si tende, spesso, a dar rilievo ai fatti positivi e a trascurare quelli negativi.
Si crea così la "sindrome della reticenza" cioè il vuoto di informazioni attorno a un leader quando i suoi collaboratori evitano di trasmettergli informazioni importanti. Questa sindrome si crea perché, il più delle volte, coloro che dovrebbero informare temono la collera dell'imprenditore per cui all'interno del gruppo vengono a crearsi due fazioni: da una parte ci sono i capi espiatori che oseranno comunicare la cattiva notizia e dall'altra i falsi ottimisti, omertosi, per i quali la cattiva notizia riguardante l'impresa, va esorcizzata non parlandone. Questi ultimi credono così di fare il bene aziendale, evitando di essere causa di turbamento e preoccupazioni per l'impresa. (fonte: www.studiomusaiosabato.it)

lunedì 12 settembre 2011

Vivere “green”: Infissi ecosostenibili DI Cosola

Di Cosola Frangisole
Le migliori Aziende produttrici, presenti sul mercato, investono continuamente risorse in ricerca e progetti d’innovazione, al fine di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi che mirino allo sviluppo del prodotto in termini di: risparmio energetico, rispetto dell’ambiente, estetica, e miglioramento delle caratteristiche dei materiali impiegati.
Per avere chiari i dati inerenti a quanto ogni famiglia spende ogni anno e comprendere le potenzialità di risparmio, riportiamo di seguito le percentuali di spesa/costo per tipologia di consumo: riscaldamento 55%, acqua (calda) 7%, apparecchi refrigeranti lavatrice 4%, cucina 2%, illuminazione 1% (fonte dati).
Si evince in modo emblematico come la semplice posa in opera di infissi, avvolgibili e frangisole abbatterebbe i costi più alti inerenti al riscaldamento/raffreddamento , infatti 79% dei consumi energetici in ambito domestico è dovuto al riscaldamento.


Infissi di pregio con design innovativo
La Di Cosola azienda produttrice di infissi e avvolgibili ha dedicato molte risorse per la ricerca tecnico-progettuale, al fine di poter soddisfare le esigenze dei consumatori che amano vivere “green”.
Vivere “green” vuol dire diminuire i costi energetici, rispettare l’ambiente, ridurre al minimo le fonti di inquinamento. Molti di questi consumatori hanno iniziato progettando una casa ecosostenibile, realizzata fin dalla costruzione con l’obiettivo di far risparmiare energia, dotata di impianti, arredi e infissi, avvolgibili e frangisole che garantiscono isolamento, alte performance di design e sostenibilità ambientale. (Video approfondimento di RAI educational)

Per queste motivazioni la Di Cosola ha proposto al mercato nuovi prodotti che abbinano a materiali altamente tecnologici, strutture e automazioni, grazie ai quali i prodotti raggiungono  i valori di isolamento termico previsti dallo standard per case passive. Le novità sostanziali sono: il profilo a taglio termico  installato sugli infissi e sulle facciate, resistente agli attacchi atmosferici, isola termicamente ed acusticamente con notevole risparmio d’energia; i pannelli frangisole che riparano dai caldi raggi solari e possono essere dotati di pannelli fotovoltaici; la struttura hi-tech degli avvolgibili che abbatte la trasmittanza termica tra interno ed esterno. 


I vantaggi che si ottengono per questi prodotti di ultima generazione sono risparmio, confort abitativo e attenzione estetica …tanto cara al gusto dei professionisti del settore edile.