venerdì 7 maggio 2021

Alessandro Azzi: un welfare allargato grazie al nuovo progetto delle BCC lombarde

Il progetto di Federazione Lombarda BCC, guidata da Alessandro Azzi, per dare sostegno a comunità e territori attraverso una rete di associazioni mutualistiche costituite dalle BCC lombarde.

Alessandro Azzi

Alessandro Azzi: come nasce l'iniziativa targata Federazione Lombarda BCC

A seguito della pandemia di Covid-19, le finanze delle famiglie italiane hanno subito un duro colpo. Negli ultimi mesi si è andato intensificando l'effetto delle restrizioni sull'economia del Paese, con la conseguente nascita di nuove esigenze. Necessità storicamente intercettate dalle Banche di Credito Cooperativo. Una mission che non è stata dimenticata dalla Federazione Lombarda guidata da Alessandro Azzi. Le BCC lombarde hanno infatti recentemente lanciato un'iniziativa che fa del sostegno ai territori il suo driver principale. Il progetto Mutue di Comunità, sviluppato con il supporto tecnico di COMIPA, intende "promuovere un nuovo sistema di welfare comunitario". Attraverso la costituzione di un sistema di associazioni mutualistiche, la Federazione lancia un forte segnale alle comunità dei territori lombardi. "Le BCC lombarde - si legge nel comunicato ufficiale - vogliono dare il proprio contributo, impegnandosi a riscoprire, rinnovare e diffondere le migliori esperienze di attenzione alla prossimità territoriale e di sviluppo delle comunità; solo a partire dalla cooperazione e dal lavoro comune si possano affrontare le sfide future con speranza e successo".

Alessandro Azzi: il Progetto Mutue di Comunità

Il sistema di associazioni mutualistiche proposto dalla Federazione del Credito Cooperativo della Lombardia guidata da Alessandro Azzi dà il via alla creazione di una "rete di welfare allargato". Le nuove Mutue che affiancheranno le BCC lombarde forniranno alle famiglie di clienti, soci e dipendenti delle banche un sostegno concreto per le principali spese legate a salute, tempo libero, cultura e attività sportive, erogando sussidi destinati all'accompagnamento dei figli alla nascita e lungo il loro percorso scolastico e assicurando forme di rimborso e di accesso agevolato a strutture sanitarie e campagne di prevenzione. Prevista anche l'organizzazione di corsi formativi e viaggi di gruppo. Ad oggi il Progetto Mutue di Comunità ha già visto la nascita di 7 associazioni e l'adesione di 17 BCC del territorio. Tutte le banche che prendono parte all'iniziativa promossa riceveranno il supporto tecnico della Federazione, centro di coordinamento del progetto, e del COMIPA, Consorzio tra Mutue Italiane di Previdenza e Assistenza.

Nessun commento:

Posta un commento