Si è tenuta a inizio novembre Ecomondo con la seconda edizione di ESG CEO Summit. Tra i relatori della tavola rotonda dedicata alla transizione ecologica anche Gianluca Bufo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren.
Gianluca Bufo tra gli ospiti di ESG CEO Summit
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren Gianluca Bufo è stato uno degli speaker della seconda edizione di ESG CEO Summit. L’appuntamento è stato un’occasione per dialogare su quali siano le condizioni per una transizione giusta e in grado di rafforzare la competitività delle imprese europee, nell’attuale contesto geopolitico ed economico. Lo scenario odierno è infatti caratterizzato da profonde divergenze nell’approccio alla transizione: da un lato le posizioni conservatrici promuovono l’idea della sostenibilità come ostacolo alla crescita, dall’altro la decisione dell’Europa di affidare a regolamentazione e finanza il compito di guidare il cambiamento sembra aver subito una doccia fredda, investendo tutti gli attori coinvolti. Da qui la necessità di un confronto sulle strategie ambientali per risolvere il paradosso climatico e contrastare l’effetto regressivo prodotto dalle politiche degli ultimi anni. Nella tavola rotonda a cui ha preso parte Gianluca Bufo, sono intervenuti anche Davide Abate (Ferrari), Adriano Alfani (Versalis), Catia Bastioli (Novamont), Marco Codognola (Itelyum), Alessandro Colombo (UNIDRO & SODAI), Orazio Iacono (Hera), Renato Mazzoncini (A2A).
Il percorso professionale del manager Gianluca Bufo
Nato a Venezia nel 1973, Gianluca Bufo è laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Padova. Nel 2000, entra nell’area CFO di Eni Divisione Gas&Power, nella quale ricopre ruoli di crescente responsabilità, occupandosi anche della Pianificazione Strategica e del Controllo di Gestione. Nel 2009, passa all’area commerciale, assumendo la responsabilità sulla pianificazione commerciale e portando a termine l’acquisizione delle quote pubbliche di Toscana Energia Clienti e del 100% di Sea Viareggio. Alla fine dello stesso anno diventa Senior Vice President Operations Retail, riuscendo a conseguire importanti risultati nella digitalizzazione post vendita, nell’incremento della customer satisfaction e nella riduzione del cost to serve degli 8 milioni di clienti gas e luce. Nel 2014, viene scelto per guidare l’area commerciale Italia nel ruolo di Senior Vice President Sales. Da settembre 2024, è a capo di Iren in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale, nonché Direttore Business Unit Mercato e Direttore Energy Management ad interim.

Nessun commento:
Posta un commento