Il progetto rientra nella strategia del Gruppo FS per potenziare l’intermodalità a livello nazionale. Gara da oltre 428 milioni di euro.
Gruppo FS: in treno da Mestre all’Aeroporto di Venezia
Una nuova gara aggiudicata dal Gruppo FS per incentivare lo shift modale su ferro, potenziare i collegamenti con gli aeroporti, favorire l’intermodalità e rilanciare il turismo. Si inseriscono in questo quadro i lavori per la realizzazione del collegamento ferroviario con l’Aeroporto Marco Polo di Venezia, aggiudicati recentemente da RFI al raggruppamento di imprese con società capofila Rizzani De Eccher e che ha come mandanti Manelli Impresa e Sacaim. La gara ha un valore complessivo che supera i 428 milioni di euro, in parte finanziati anche con i fondi del PNRR. Da parte del Gruppo FS un nuovo passo nella strategia di promozione dell’intermodalità tra aeroporti, città, porti e territori. Una notizia positiva anche per quanto concerne il turismo e lo sport, poiché il completamento dei lavori è previsto entro l’avvio delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
Gruppo FS: Aeroporto di Venezia, i dettagli del progetto
Da una nota del Gruppo FS si apprende che i lavori condurranno alla realizzazione di una nuova linea ferroviaria a doppio binario di circa 8 chilometri, di cui 3,4 in galleria. Il collegamento partirà dalla linea Mestre-Trieste e affiancherà la bretella autostradale per l’Aeroporto. È prevista, inoltre, la costruzione di una stazione interrata in galleria, passante con due binari e collegata al terminal aeroportuale: in uscita dalla stazione, un binario singolo si ricongiungerà al tratto in superfice. Il progetto per l’Aeroporto di Venezia consentirà di ridurre i tempi di stazionamento nel terminal, assicurando maggiore capacità per i treni regionali e per quelli ad Alta Velocità. Nell’ambito della gara aggiudicata dal Gruppo FS è stato nominato Vincenzo Macello (Vice Direttore Generale Network Management Infrastrutture di RFI) al ruolo di Commissario Straordinario di Governo per il completamento dell’opera.
Nessun commento:
Posta un commento