Sotto la guida dell’AD e DG Giuseppina Di Foggia, Terna risponde all’aumento della richiesta di elettricità e fornisce un contributo alla transizione energetica e digitale attraverso gli Innovation Zone: un modello di hub di open innovation su scala internazionale che promuove la cooperazione tra aziende, istituzioni e centri di ricerca.
Terna: gli Innovation Zone per contribuire alla transizione energetica
Terna, Gruppo italiano che si occupa della gestione della rete di trasmissione dell’energia elettrica del Paese, è attenta alle nuove pratiche di innovazione del settore per quanto riguarda la transizione energetica, grazie ai suoi hub in giro per il mondo, denominati Innovation Zone. Secondo l'Agenzia Internazionale per l'energia, nel 2026 il consumo di elettricità crescerà del 3,7%, per via dei data center e della diffusione di infrastrutture digitali in tutti i settori. Per questo motivo, i gestori della rete elettrica sono messi a dura prova per quanto riguarda il contributo alla transizione energetica. In questo discorso si inseriscono gli Innovation Zone di Terna, presenti a San Francisco, Tunisi, Torino e nell’area adriatica. Attraverso gli hub, il Gruppo non solo apporta un contributo alle comunità locali, ma contribuisce al raggiungimento della transizione energetica e digitale.
Terna: i modelli di open innovation degli hub
La transizione energetica rappresenta una delle grandi sfide del nostro tempo e i gestori dei sistemi di trasmissione (TSO) devono intervenire su più piani, garantendo la decarbonizzazione, lo sviluppo delle rinnovabili, la sicurezza e l’innovazione costante. Attraverso i propri hub, Terna intende promuovere dialogo e confronto tra aziende, startup, centri di ricerca e istituzioni, con il fine di velocizzare la diffusione delle nuove tecnologie e rispondere alle nuove sfide. Gli Innovation Zone rappresentano un modello di open innovation che Terna, sotto la guida di Giuseppina Di Foggia, vuole replicare su scala internazionale. I suoi hub vengono realizzati seguendo quattro principi fondamentali: ricerca di nuove soluzioni innovative, sostegno alle startup, partnership con i più importanti player degli ecosistemi locali e progetti per la doppia transizione in materia di impatto sociale.

Nessun commento:
Posta un commento