Con 95 punti su 100, Banca Generali è stata inclusa anche tra i Migliori Gestori in Italia del 2023. L’Istituto si è distinto per l’attenzione agli investimenti sostenibili ESG, la personalizzazione dell’offerta e la qualità della fund selection.
Il primato italiano di Banca Generali negli investimenti sostenibili ESG
Dopo il 2022 chiuso con l’upgrade del Corporate Standard Ethics da “EE” a “EE+”, Banca Generali inizia il nuovo anno con un importante riconoscimento nell’ambito degli investimenti sostenibili ESG. L’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza ha infatti deciso di premiare l’asset management della banca private con la medaglia d’oro come Migliori Gestori Patrimoniali Green 2023. Giunta alla sua quinta edizione, la classifica include i gestori che si sono distinti per l’attenzione alla sostenibilità sia dal punto di vista della responsabilità sociale che dell’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance negli investimenti. L’ITQF, leader europeo nelle indagini di mercato, ha chiesto alle banche di compilare due portafogli, “classic” e “sostenibile”, per un cliente tipo. I dati raccolti sono stati aggregati e valutati da un team di esperti sulla base di quattro categorie: Organizzazione, Trasparenza, Qualità del portafoglio, Orientamento verso il cliente. Banca Generali si è distinta nella categoria “sostenibile” grazie alla marcata esposizione agli investimenti sostenibili ESG, alla personalizzazione dell’offerta e alla qualità della fund selection, che hanno permesso all’Istituto di ottenere un punteggio di 95 su 100. Grazie ai risultati raggiunti nella categoria “classic”, la Banca svetta anche nella classifica dei Migliori Gestori in Italia del 2023.
Il primato italiano di Banca Generali negli investimenti sostenibili ESG
Nonostante le incertezze dei mercati, influenzati da guerra in Ucraina, rincaro energia e inflazione, nel 2022 le gestioni di Banca Generali hanno superato il miliardo di euro, registrando anche un incremento della quota allocata in investimenti sostenibili ESG. Un risultato possibile grazie al lavoro dell’Asset Management, che attualmente conta 38 professionisti e sette team di gestione guidati dal Responsabile Mario Beccaria. Per il manager, il riconoscimento dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza testimonia l’approccio innovativo e sostenibile portato avanti da Banca Generali: “La medaglia dell’ITQF si unisce al positivo riscontro dei nostri banker e dei loro clienti, motivandoci a proseguire ulteriormente in questo percorso di eccellenza – ha commentato – Nonostante l’anno complesso che ci siamo da poco lasciati alle spalle siamo riusciti a confermare il nostro posizionamento nei servizi private grazie a gestione attiva, dinamismo e personalizzazione della nostra offerta”.
Nessun commento:
Posta un commento