Business Person of the Year del 2022, l’Amministratore Delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris ha illustrato le strategie del Gruppo nel corso di un evento organizzato da “Fortune Italia” e Scuola Politica “Vivere nella Comunità”.
Gruppo FS: Luigi Ferraris, Business Person of the Year del 2022
Luigi Ferraris è Amministratore Delegato del Gruppo FS, una realtà di rilievo internazionale nel settore della mobilità che sta conquistando nuovi mercati europei. Il Gruppo trasporta un miliardo di persone ogni anno, dà lavoro a 200mila persone e nel prossimo decennio investirà 190 miliardi di euro in infrastrutture, innovazione e digitalizzazione. L’AD è stato riconosciuto come Business Person of the Year del 2022 per il suo impatto nella guida del Gruppo. Tuttavia, il 2022 ha presentato alcune difficoltà: le tensioni internazionali e l'inflazione hanno cambiato i parametri di riferimento, come il costo dei materiali che è aumentato del 30-40%. La strategia per l'espansione in Europa rappresenterà il 10-15% del fatturato del Gruppo FS tra dieci anni, e le iniziative per i passeggeri in Francia e Spagna proseguono a pieno ritmo. Dopo il successo del collegamento Milano-Parigi con tre Frecciarossa, quest’ultimo è sbarcato il 25 novembre scorso anche in Spagna. Tutto ciò si inserisce in una realtà di trasporti ad alta velocità sempre più integrati “in un campo di gioco che è l'intera Europa”. In Italia ci sono anche le infrastrutture che incontrano il futuro energetico, tecnologico e occupazionale del Paese. Luigi Ferraris è portavoce di un piano industriale che tiene conto delle opere di ammodernamento ma anche dell'autoproduzione e del risparmio energetico.
Luigi Ferraris: i progetti e le prospettive future
Il Terzo Valico di Genova è un progetto di grande importanza per il sistema dei trasporti in Italia. La notizia dell'abbattimento del diaframma binario dispari della galleria di valico tra Polcevera e Cravasco rappresenta un passo significativo verso la realizzazione del progetto. Il Terzo Valico, ricorda Luigi Ferraris, è stato scelto come cantiere prototipo per la partenza del Progetto Unico del Nodo di Genova. L'obiettivo è quello di comunicare con i territori e condividere le informazioni sulle opere del PNRR e i vantaggi che queste potranno produrre per le comunità interessate. “Con il terzo valico – spiega l’AD – facciamo diventare il porto di Genova più competitivo dei porti del Nord sul trasporto delle merci dal Canale di Suez, un passaggio epocale”. Tale progetto rappresenta un importante investimento per il futuro del Paese e avrà un impatto significativo sulla crescita economica e sullo sviluppo delle comunità locali. Luigi Ferraris menziona inoltre l'estensione dell'Alta Velocità ferroviaria fino a Reggio Calabria e la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. Secondo l’AD, “bisognerebbe insistere non tanto sul lotto ma sul tragitto completo, che fa risparmiare e dà certezza anche ai nostri fornitori affinché si possano preparare”.
Nessun commento:
Posta un commento