Le tappe principali della carriera professionale di Claudio Machetti e gli incarichi di crescente responsabilità ricoperti nel corso degli anni.
Claudio Machetti: i primi incarichi professionali
Claudio Machetti nel corso degli anni ha costruito una solida carriera professionale. Nel 1983, un anno dopo aver conseguito la laurea in Scienze Statistiche presso l'Università di Roma La Sapienza, avvia il suo percorso presso il Banco di Roma. Qui, in qualità di analista finanziario, si occupa dell’analisi del merito di credito dei grandi gruppi industriali del Paese. In questi anni ha l’opportunità di specializzarsi in equity. Successivamente, assume il ruolo di funzionario all’interno della Direzione Finanziaria e nel 1990 viene nominato Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. È il 1992 quando passa a Ferrovie dello Stato Italiane: da Responsabile dell'Unità Mercati Finanziari, viene successivamente nominato Direttore della Finanza Operativa. Risale a quegli anni la costituzione di Fercredit, società finanziaria specializzata nei settori del factoring, del leasing e del credito al consumo, di cui Claudio Machetti è stato anche Amministratore Delegato.
Claudio Machetti: il percorso di crescita in Enel
La carriera di Claudio Machetti prosegue quindi presso il Gruppo Enel, ricoprendo incarichi di crescente rilievo. In veste di Responsabile dell'Area Finanza, collabora alla nascita di Enelfactor e di Enel Insurance, ricoprendo il ruolo di Presidente fino al 2014. Viene successivamente nominato Direttore Finanziario del Gruppo operando nei board di diverse consociate, tra cui Wind Telecomunicazioni e Terna. Nel 2009 passa quindi alla guida della Direzione Risk Management e cinque anni più tardi viene nominato Direttore della Global Trading, la Business Line del Gruppo che nel marzo 2021 è stata denominata Global Energy and Commodity Management. Claudio Machetti gestisce il sourcing di carbone, gas e olio combustibile, si occupa dell’operatività sui mercati all’ingrosso di gas ed energia elettrica, oltre all’ottimizzazione commerciale del parco di produzione del Gruppo.
Nessun commento:
Posta un commento