Stefano De Capitani, presidente di Municipia S.p.A.: “Le smart city attraggono sempre di più investitori e talenti, creando un circolo virtuoso che dà nuovo sprint all’innovazione”.
Stefano De Capitani: le città connesse e sostenibili innescano un circolo virtuoso di attrattività per la popolazione
Lo evidenzia efficacemente Stefano De Capitani, presidente di Municipia S.p.A., spiegando come oggi ad attrarre investitori e talenti siano in particolare le città connesse e sostenibili: “La pandemia prima e la crisi energetica dopo hanno attivato nuove dinamiche nei bisogni dei cittadini e, come conseguenza, hanno imposto un ripensamento dell’architettura sociale, economica e culturale delle città dando centralità all’innovazione digitale”. Stefano De Capitani rileva dunque come l’incremento della digitalizzazione, a beneficio di una maggiore efficienza dei servizi pubblici e attenzione all’ambiente, contribuisca a promuovere l’appeal dei Comuni stessi: “Le città intelligenti, quelle connesse e sostenibili, innescano un circolo virtuoso di attrattività per la popolazione e, soprattutto, per nuovi investitori e talenti, che sono in grado di impartire nuovo sprint proprio alla trasformazione tecnologica dell’intero contesto”.
Stefano De Capitani: innovazione digitale, opportunità per i Comuni di attrarre nuovi investitori e talenti
Il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani evidenzia inoltre come l’uso dei dati raccolti dai dispositivi IoT ed elaborati dall’intelligenza artificiale permettano agli amministratori locali “di affrontare temi delicati per il benessere dei cittadini”. È quanto Municipia S.p.A. ha modo di appurare quotidianamente nei progetti di digital transformation che porta avanti al fianco di Comuni di ogni dimensione nell’intero Paese: “Tecnologie all’avanguardia in grado di supportare servizi smart (come lampioni intelligenti, sistemi di monitoraggio del consumo di energia, gestione dei rifiuti, mobilità integrata) intervengono sui principali indicatori della qualità della vita di una città, come la riduzione dell’inquinamento e la salubrità dell’aria”. Digitale, work-life balance e sostenibilità ambientale, conclude Stefano De Capitani, sono “i nuovi trend a cui collegarsi per rendere attrattiva e inclusiva una città attraverso uno sviluppo che si autoalimenta”.
Nessun commento:
Posta un commento