lunedì 17 luglio 2023

Italia, un hub nel mercato del gas liquido? Il punto di vista di Luca Dal Fabbro (Iren)

Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, intervistato dal giornalista de “La Stampa” Andrea Rossi e dal Vicedirettore Federico Monga in occasione de “La Stampa è con voi” presso le Ogr di Torino.

Luca Dal Fabbro

Luca Dal Fabbro: a Gioia Tauro la più grande opera di rigassificazione

Iren al lavoro per “il più grande rigassificatore del Mediterraneo, 16 miliardi di metri cubi e un miliardo di stoccaggio, un’opera che renderebbe l’Italia il centro, l’hub del mercato del gas liquido”. Lo ha rimarcato il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro intervistato da Andrea Rossi e Federico Monga durante l’evento “La Stampa è con voi” tenutosi il 27 giugno presso le Ogr di Torino. Il riferimento del Presidente è al progetto di Iren a Gioia Tauro, “progetto già autorizzato e attendiamo che il Governo lo ritenga infrastruttura strategica”, ha specificato. Si tratta infatti della più grande opera in Italia in materia di rigassificazione, con enormi potenzialità per la Calabria e per l’intero Paese, come evidenziato da Luca Dal Fabbro nel suo intervento.

Luca Dal Fabbro: il Piano di Iren per contribuire all’indipendenza energetica

Facendo leva sulla sua collocazione nel Mediterraneo e sulla sua capacità industriale, l’Italia può quindi candidarsi a un ruolo cruciale nello scacchiere internazionale legato all’energia. Anche per questo Iren è al lavoro con un Piano Industriale che guarda al 2030, con investimenti pari a 10,5 miliardi di euro nei prossimi otto anni. Per il Gruppo presieduto da Luca Dal Fabbro sono numerosi gli elementi portanti della strategia: tra questi, decarbonizzazione, sviluppo delle rinnovabili, economia circolare, efficienza energetica e salvaguardia delle risorse naturali. Il tutto inserito in un quadro di grande attenzione al tema dell’indipendenza energetica del Paese: questo, lo ha ricordato anche Luca Dal Fabbro nell’intervista, attraverso la creazione di nuova capacità rinnovabile e la tutela di risorse a dir poco fondamentali come l’acqua. Iren punta così a confermarsi partner di riferimento sui territori e prima scelta da parte degli stakeholder grazie a elevati standard di qualità nei servizi.

Nessun commento:

Posta un commento