La sfida lanciata da Terna a tutti i fotografi d’Italia è stata accolta con un rinnovato entusiasmo. Le opere, incentrate sull’elogio all’equilibrio, sono ora al vaglio della giuria che sceglierà i 40 finalisti.
Terna chiama, i fotografi rispondono: raddoppiate le iscrizioni del concorso fotografico basato sull’equilibrio
Grande successo di partecipazione per la seconda edizione del “Premio Driving Energy - Fotografia Contemporanea” di Terna. Sono 2.800 i fotografi italiani, provenienti da tutte le regioni del Paese, che hanno deciso di raccogliere la sfida lanciata dall’operatore lo scorso febbraio sul tema “Elogio all’equilibrio”. Il concorso ha coinvolto diverse categorie di partecipanti: Senior (premio di 15mila euro), Giovane (premio di 5mila euro), Amatori (premio di 5mila euro), Menzione Accademia (premio di 2mila euro) e Opera più votata da Terna (premio di 2mila euro). L’età degli iscritti, più che raddoppiati rispetto alla prima edizione del contest, va dai 18 agli 89 anni e vede un deciso aumento della presenza femminile, in particolare nella categoria Giovane, dove si registra un 57% sul totale. Pilastro della mission di Terna, il concetto di equilibrio è diventato sempre più determinante per lo sviluppo del Gruppo, come testimonia anche la risposta dei fotografi in gara, con il Premio che ha registrato una media di 20 iscrizioni al giorno da febbraio a giugno.
Marco Delogu: “Il Premio di Terna già punto di riferimento nel panorama italiano della fotografia”
In queste settimane la giuria del Premio è alle prese con la valutazione dei 2.800 lavori fotografici. Presieduta da Lorenza Bravetta, consulente e curatrice nel campo della fotografia e curatrice del settore Fotografia, cinema e nuovi media presso La Triennale di Milano, la commissione è composta da Maria Alicata, docente e curatrice, Diane Dufour, editrice e curatrice, Francesco Zanot, curatore e docente, e Massimiliano Paolucci, direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna. Il Premio Driving Energy 2023 prevede anche il supporto del curatore Marco Delogu e del Comitato di Presidenza, composto da Igor De Biasio e Giuseppina Di Foggia, rispettivamente Presidente e AD e DG di Terna. Il Comitato d’Onore – formato dai vincitori della scorsa edizione del concorso – selezionerà chi sarà meritevole della Menzione Accademia. "La straordinaria partecipazione di quest'anno è un dato importante che ha più significati – ha dichiarato un soddisfatto Marco Delogu – è come se avessimo chiesto all'intero Paese 'cos'è per te l'equilibrio?' e tutta l'Italia avesse risposto, dalle città più grandi fino ai piccolissimi centri”. Le 40 opere fotografiche finaliste, tra cui le cinque vincitrici, saranno presentate in una mostra gratuita a Palazzo delle Esposizioni, a Roma, dal 26 settembre al 15 ottobre; i lavori saranno anche pubblicati nella quarta edizione del volume fotografico Driving Energy, che costituisce il catalogo ufficiale del Premio.
Nessun commento:
Posta un commento