In che modo i big data, le Intelligenze Artificiali e la media intelligence possono sostenere lo sviluppo del turismo, settore che costituisce uno degli orgogli del Belpaese? Maurizio Rota risponde a questo quesito illustrando il funzionamento del sistema WOSM© - World Open Source Monitoring, che permette alla società True Italian Experience di realizzare report affidabili sulle preferenze dei viaggiatori a partire dall’analisi di dati approfonditi.
La tesi di Maurizio Rota: il primo seme dello sviluppo del WOSM©
Maurizio Rota, Vice Presidente e AD di True Italian Experience, ha sempre coltivato un forte interesse per l’innovazione tecnologica, specialmente riguardo alle possibili applicazioni nella comunicazione. Non a caso, la sua tesi di laurea ha avuto come oggetto quello del possibile utilizzo dei big data nel monitoraggio dei media. In seguito alla creazione del World Open Source Monitoring (WOSM©), la prospettiva di Maurizio Rota si è realizzata: si tratta infatti di un potente sistema di media intelligence che presenta la particolarità di analizzare non solo i media tradizionali, testate giornalistiche o siti d’informazione, ma anche l’enorme mole di contenuti prodotti ogni giorno sui social. A partire da questa eccezionale quantità di dati, il WOSM© è in grado di aiutare gli esperti di True Italian Experience a individuare trend e correnti d’opinione, nonché a elaborare analisi. Un eccezionale patrimonio d’informazioni che il manager ha scelto di mettere al servizio di un settore specifico: quello del turismo.
Maurizio Rota: la necessità di un approccio “data driven” al turismo
La mission di True Italian Experience, sotto la guida di Maurizio Rota, è infatti proprio quella di valersi degli strumenti offerti dall’informatica avanzata e dalla tecnologia per promuovere l’immenso patrimonio culturale, artistico e naturalistico dell’Italia. Il sistema WOSM© - World Open Source Monitoring è emerso come uno strumento essenziale per orientare le strategie di marketing nell’ambito turistico, offrendo agli operatori di settore una visione chiara e completa delle dinamiche del mercato e delle percezioni dei viaggiatori. Il WOSM©, come evidenziato più volte da Maurizio Rota, consente dunque agli addetti ai lavori di pianificare le loro strategie promozionali in base a report affidabili, secondo una concezione del turismo obiettiva e “data driven”. Uno strumento che può dunque essere utilizzato per individuare criticità, ma anche pianificare itinerari e valorizzare ulteriormente i numerosi punti di forza del settore turistico italiano.
Nessun commento:
Posta un commento