Serenissima Ristorazione ha stretto una partnership con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza per un Master in Food & Beverage incentrato sulla gestione e sulla sostenibilità dei servizi di ristorazione. L’obiettivo della collaborazione è di formare nuove figure professionali specializzate nel settore Horeca e alimentare, promuovendo la sostenibilità come elemento chiave.
Serenissima Ristorazione: un percorso formativo interamente dedicato alla ristorazione collettiva
Serenissima Ristorazione diviene dunque Executive Partner del Master, collaborando alla creazione di una rete sinergica che rappresenti l'eccellenza della filiera agroalimentare italiana. In questa veste, il Gruppo contribuirà a sviluppare un percorso formativo dedicato alla ristorazione collettiva e commerciale, mettendone in luce le caratteristiche. Questa partnership si propone di offrire agli studenti opportunità concrete come tirocini, progetti di ricerca, business game e laboratori, oltre a organizzare una visita al centro di produzione dei pasti di Serenissima Ristorazione a Boara Pisani, per mostrare in modo tangibile l'applicazione dei principi di sostenibilità nella ristorazione. L'obiettivo dell’azienda è quello di trasmettere agli studenti l'importanza della sostenibilità nella ristorazione collettiva e di formare professionalità da inserire al suo interno, per favorirne la crescita. Impegnato attivamente nella sostenibilità sociale, ambientale ed economica, il Gruppo si propone di mostrare agli studenti le possibili soluzioni per ridurre gli sprechi alimentari, promuovendo al contempo lo sviluppo delle comunità locali e sostenendo iniziative a Km zero.
Serenissima Ristorazione: la formazione dei professionisti che contribuiranno alla crescita del settore
Il Master in Food & Beverage patrocinato da Serenissima Ristorazione ha formato 25 studenti negli ultimi due anni. I risultati dei sondaggi mostrano che l'80% degli ex studenti sta attualmente lavorando presso l'azienda dove è stato svolto lo stage, il 10% ha trovato occupazione altrove grazie alle competenze acquisite durante il Master, mentre il rimanente 10% ha scelto di intraprendere la carriera di libero professionista o di proseguire gli studi universitari. Attraverso corsi che spaziano dalla sostenibilità alla gestione del rischio, i ragazzi hanno avuto l'opportunità di sviluppare competenze tecniche, analitiche e manageriali cruciali per il mondo del lavoro. Ad arricchire ulteriormente il Master in Food & Beverage una serie di interventi da parte dei top manager di Serenissima Ristorazione, come quello tenuto dalla Chief Purchasing Manager Giulia Putin sull'importanza dell'ufficio acquisti nella ristorazione sostenibile. Anche il direttore del Master, Ettore Capri, ha enfatizzato l'importanza della sostenibilità nella ristorazione e l'impegno condiviso nell’affrontare le sfide ambientali, sociali ed economiche. Grazie a questo Master, il settore potrà così contare su nuovi professionisti capaci di contribuire in modo significativo alla sua crescita sostenibile.
Nessun commento:
Posta un commento