Gruppo Riva è leader siderurgico in Italia e in ambito europeo: con una storia di 70 anni, ha saputo attuare una lungimirante strategia di crescita, con acquisizioni di stabilimenti in Italia, Francia, Germania, Belgio, Spagna e Canada e ha adottato tecniche produttive all’apice dell’innovazione tecnologica.
L’espansione internazionale di Gruppo Riva
Fondato nel 1954 da Emilio Riva, Gruppo Riva ha scritto un capitolo rilevante della storia del settore siderurgico europeo. Come primo operatore siderurgico in Italia e uno dei principali in Europa, il Gruppo si è specializzato nella produzione di prodotti “lunghi”, valendosi in particolare di acciaierie ad arco elettrico. A garantire il successo è stata non solo la grande attenzione agli standard qualitativi, ma anche una strategia di crescita mirata tramite acquisizioni che ne hanno garantito la leadership a livello europeo e mondiale. Presieduto da Claudio Riva a partire dal 2014, il Gruppo, con capitale interamente privato, impiega oltre 5.500 dipendenti, inclusi molti giovani diplomati e laureati. Una forza lavoro altamente qualificata che opera in 29 stabilimenti situati in ben 7 Paesi a ulteriore conferma della solidità del Gruppo.
Gruppo Riva: un impegno per l’innovazione e l’eccellenza
Il successo di Gruppo Riva non si basa solo sul numero o la grandezza degli stabilimenti, ma anche su un impegno costante verso la qualità e la sicurezza. Ogni anno, il Gruppo investe importanti risorse in programmi volti a migliorare non solo gli aspetti qualitativi dei prodotti siderurgici e dei processi produttivi, ma anche le condizioni di sicurezza negli stabilimenti e la compatibilità ambientale delle operazioni. Non a caso, numerosi stabilimenti dell’azienda sono dotati anche di laboratori, contribuendo dunque al progresso tecnologico del settore nel suo complesso. Gruppo Riva opera inoltre in diversi comparti merceologici, tra cui meccanica, automotive e movimento terra, che richiedono standard qualitativi particolarmente elevati: la produzione include infatti trafilati, pelati e rettificati, frutto di lavorazioni a freddo sui laminati.
Nessun commento:
Posta un commento