Rete Ferroviaria Italiana (RFI), capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane di cui Gianpiero Strisciuglio è Amministratore Delegato e Direttore Generale, prosegue il suo impegno per la riqualificazione e l’ammodernamento delle oltre 2.000 stazioni ferroviarie presenti su tutto il territorio nazionale.
Gianpiero Strisciuglio: RFI pubblica gara da 58 milioni per il restyling di 17 stazioni
Il Gruppo guidato da Gianpiero Strisciuglio ha recentemente pubblicato una gara suddivisa in tre lotti, del valore complessivo di oltre 58 milioni di euro, finanziata in parte con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La gara riguarda la progettazione e la realizzazione di interventi di manutenzione a edifici e aree esterne di 17 stazioni ferroviarie, distribuite da nord a sud del Paese. L’obiettivo degli interventi è trasformare le stazioni in veri e propri hub di connessione urbana. Le principali azioni previste includono il rinnovo dei locali interni ai fabbricati viaggiatori, il miglioramento dell’accessibilità attraverso l’eliminazione delle barriere architettoniche e il rinnovamento degli spazi esterni delle stazioni per renderli più accoglienti e funzionali.
Gianpiero Strisciuglio: 960 milioni per rinnovare stazioni da nord a sud
“Poniamo grande attenzione alle stazioni che sono le porte di ingresso alle nostre città – ha confermato Gianpiero Strisciuglio – Il nostro obiettivo è migliorare l’esperienza di viaggio delle persone. Negli ultimi 12 mesi abbiamo aggiudicato gare per lavori di riqualificazione nelle stazioni per un valore di circa 960 milioni”. Le stazioni che beneficeranno di questi interventi di restyling sono Chatillon Saint Vincent, Donnas, Pont-Saint-Martin, Verrès (Valle d’Aosta), Alessandria e Borgofranco (Piemonte), Romano di Lombardia (Lombardia), Merano (Trentino-Alto Adige), Longarone, Venezia Porto Marghera (Veneto), Montecatini (Toscana), Giulianova (Abruzzo), Caserta (Campania), Potenza Superiore (Basilicata), Monopoli, Trinitapoli (Puglia), Acireale (Sicilia). Tali attività rientrano nel piano avviato da RFI per rispondere alle molteplici richieste espresse dalla collettività e dagli stakeholder istituzionali. L’intento è quello di creare spazi più accoglienti, funzionali e accessibili, migliorando significativamente l’esperienza di viaggio per milioni di passeggeri.
Nessun commento:
Posta un commento