In un’intervista rilasciata ad Andrea Cabrini su “Class CNBC”, il CEO di Amplifon Enrico Vita ha parlato della crescita che ha segnato i primi tre mesi del 2024 e delle recenti acquisizioni, ma anche dell’impegno del Gruppo nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità.
Enrico Vita: la crescita di Amplifon e le recenti acquisizioni
Amplifon, presente in 5 continenti e 26 Paesi, con una posizione di leadership a livello globale nel settore dell’hearing care, conta oggi oltre 20.000 collaboratori. Il CEO Enrico Vita ha raccontato, nell’intervista rilasciata ad Andrea Cabrini, della recente scalata del Gruppo e della cultura delle acquisizioni alla base della crescita. Quest’ultima confermata dal trend di sviluppo: “Stiamo raccogliendo i risultati di tutto il lavoro che abbiamo fatto nel corso degli anni”, ha sottolineato il manager. Una crescita organica, nell’ordine del 6%, accompagnata da una strategia di acquisizioni mirate, che ha contribuito per un altro 3%. “Già dalla parte finale dello scorso anno e in questo inizio anno stiamo spingendo molto nelle acquisizioni per rafforzare la nostra posizione di leadership in quelli che sono i mercati più importanti per l’industria”, ha evidenziato Enrico Vita. In cima alla lista di questi mercati ci sono gli Stati Uniti, dove dal 2020 ad oggi Amplifon è riuscita a creare un network di oltre 400 negozi. L’ultima acquisizione quella di Miracle-Ear, un retailer statunitense con più di 35 negozi. Recente è stato inoltre l’approdo in Uruguay. Per il CEO si è trattato di “un’opportunità che abbiamo voluto cogliere”, dato che si parla comunque di un mercato piccolo, “tuttavia abbiamo acquisito quello che è il leader indiscusso del mercato”.
Enrico Vita: ESG e innovazione, l’impegno di Amplifon
In una realtà nata con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone, i criteri ESG sono già parte del suo DNA, soprattutto per quanto concerne l’aspetto sociale. Per un Gruppo di dimensioni globali come Amplifon, l’impegno in ambito Environmental, Social, Governance chiaramente non può però finire qui. “Siamo molto committati anche sulla ‘E’ e su tutte e tre le lettere”, ha evidenziato il CEO, ricordando che sul fronte ambientale, ad esempio, Amplifon è riuscita a far sì che quasi il 75% dell’energia utilizzata nei suoi oltre 10.000 negozi venga da fonti rinnovabili. “Abbiamo promosso l’utilizzo di prodotti ricaricabili, risparmiando circa 250 milioni di batterie ogni anno”, ha aggiunto. Passando a discutere dell’altro tema del secolo, quello delle nuove tecnologie, Enrico Vita non ha potuto che mettere in luce come queste abbiano offerto un’opportunità impensabile fino a qualche anno fa. “La nostra visione – ha sottolineato il manager – è stata quella di fare leva su quelle che sono le nuove capacità dei dispositivi acustici di poter comunicare anche con altri device. Abbiamo sviluppato una nostra app proprietaria che è in grado di dialogare con l’apparecchio acustico e tramite questa comunicazione, di fatto, noi possiamo raggiungere due obiettivi per noi molto importanti: da un lato possiamo raccogliere tutta una serie di dati che ci permettono di comprendere quelle che sono le caratteristiche e le esigenze dei nostri consumatori, dall’altro siamo in grado di dare dei servizi anche al di fuori del negozio”.
Nessun commento:
Posta un commento