Sviluppo delle infrastrutture e cooperazione intercontinentale: questo è stato il focus della tavola rotonda ‘Il TITR come mezzo per rafforzare la cooperazione tra Italia e Asia Centrale’, nel corso del quale il Presidente Dario Lo Bosco ha rappresentato RFI.
Conferenza internazionale sul TITR: tra i relatori il Presidente di RFI Dario Lo Bosco
Dario Lo Bosco, Presidente di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), è stato tra i protagonisti della recente terza Conferenza Ministeriale Italia-Asia Centrale, tenutasi il 29 maggio 2024 presso il Ministero dei Trasporti a Roma. All'incontro, presieduto dal Viceministro Edoardo Rixi, hanno preso parte rappresentanti di diversi paesi dell'Asia Centrale, tra cui Kazakistan, Kyrgyzstan, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan e Armenia.
Al centro dell’incontro è stato lo sviluppo della cosiddetta Trans-Caspian International Transport Route (TITR), collegamento strategico noto anche come Middle Corridor, progetto cruciale che punta a collegare l'Asia orientale con l'Europa attraverso un percorso che evita il territorio della Federazione Russa.
L’intervento di Dario Lo Bosco: “RFI leader nell’innovazione”
Nel corso della conferenza, Dario Lo Bosco ha illustrato il contributo nel promuovere lo sviluppo della mobilità sostenibile ed efficiente in Asia Centrale. RFI, infatti, ha intrattenuto con i Paesi coinvolti nel TITR intensi rapporti di collaborazione, condividendo pratiche d’eccellenza, competenze, nozioni e strategia attraverso cui rafforzare partnership tra pubblico e privato ed efficientare la rete ferroviaria. “Il Polo Infrastrutture di Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è leader nel settore dell’innovazione, grazie alle nuove tecniche BIM 4d e 5d, il sistema ERTMS, tra i più significativi introdotti nel panorama del segnalamento ferroviario, la tecnologia Digital Twin e il Treno diagnostico ‘Diamante 2.0’ che è unico al mondo”, ha commentato il leader.
In seguito all’incontro, Dario Lo Bosco ha inoltre firmato un Protocollo d’Intesa con il Turkmenistan, testimoniando ulteriormente l’impegno di RFI nel rafforzamento dei rapporti diplomatici ed economici con partner strategici.
Nessun commento:
Posta un commento