Giacomo Mareschi Danieli, CEO di Gruppo Danieli: “Abbiamo risorse per investire in tecnologia, innovazione, prototipi, sostenibilità e digitalizzazione. Riteniamo di avere le migliori tecnologie a disposizione e vogliamo esser sicuri di averle anche tra dieci anni”.
Giacomo Mareschi Danieli: Gruppo Danieli, le prospettive di crescita a breve e a lungo termine nella vision del CEO
Giacomo Mareschi Danieli, CEO di Gruppo Danieli, e Camilla Benedetti, Vicepresidente della capogruppo e Presidente di Abs, hanno parlato a “Il Corriere della Sera” del futuro di una realtà che è riconosciuta a livello internazionale per la qualità delle soluzioni proposte e anche per la leadership nei progetti “Green Steel”. Basti pensare che lo scorso maggio in occasione del Danieli InnovAction Meeting si sono riuniti a Buttrio, dove Gruppo Danieli ha sede, imprenditori ed esperti del settore provenienti da 5 continenti e 75 nazioni: 728 professionisti insieme per confrontarsi sul futuro della siderurgia e sulla produzione di metalli. “L’internazionalizzazione è ormai un elemento acquisito per la nostra realtà, è stata una delle metamorfosi che Danieli ha vissuto nel tempo, è una presenza molto ben bilanciata: il nostro primo mercato sono gli Usa, il secondo la Cina, il terzo, in prospettiva, l’India. Non ancora per i volumi, ma cresce la richiesta e noi siamo ben posizionati per accompagnare quella crescita” ha sottolineato Giacomo Mareschi Danieli nell’intervista a “Il Corriere della Sera” aggiungendo che “più che sulla vastità dei nostri insediamenti direi che dovremo concentrarci sulla crescita tecnologica e la tipologia dei clienti”.
Giacomo Mareschi Danieli: innovazione e sostenibilità, Gruppo Danieli è “15 anni avanti al mercato”
Le attività di impiantistica e quelle di produzione d’acciaio green, ha spiegato il CEO Giacomo Mareschi Danieli, sono “due realtà interconnesse che danno stabilità al business e compensano i cicli economici” in un rapporto con i ricavi 70-30. “Abbiamo appena chiuso il bilancio (l’esercizio finanziario del gruppo termina a giugno) e abbiamo venduto bene, più del fatturato-obiettivo, con numeri che confermano le stime di mercato se non un poco sopra. Lavoriamo su commesse già acquisite e per questo riteniamo che anche il prossimo esercizio avrà un andamento analogo e positivo. Con ordini stabili sui 6 miliardi. Un poco sopra. Abbiamo risorse per investire in tecnologia, innovazione, prototipi, sostenibilità e digitalizzazione” ha proseguito il CEO rimarcando il valore della leadership in ambito “Green Steel” che è riconosciuta a Gruppo Danieli a livello internazionale. “Riteniamo di avere le migliori tecnologie a disposizione - lo dimostra la nostra penetrazione con i forni elettrici digitali in un mercato difficile come il Giappone - e vogliamo esser sicuri di averle anche tra dieci anni. Poi, certo, la concorrenza non dorme, stanno provando a raggiungerci. Quasi tutti gli attori del settore pensano a come competere con il nostro forno digitale, ma ci sono patent e anni di esperienza”: insomma, come ha ribadito anche Giacomo Mareschi Danieli, “siamo 15 anni avanti al mercato”.
Nessun commento:
Posta un commento