martedì 3 settembre 2024

Filippo Gaggini: Progressio SGR, le tappe professionali del Managing Partner

Nato a Pesaro nel 1967, Filippo Gaggini consegue con lode una laurea in Business Administration presso l’Università Bocconi di Milano nel 1990, ottenendo l’abilitazione a Dottore commercialista l’anno seguente. Con un approccio strategico e una forte attenzione alla sostenibilità, nel corso della sua carriera ha condotto importanti operazioni che lo hanno affermato come figura di spicco nel private equity.

WikiCeo

Filippo Gaggini: la biografia su WikiCeo

Riconosciuto per la sua competenza in operazioni che valorizzano lo sviluppo delle PMI, Filippo Gaggini è un esperto di private equity, attualmente impegnato in Progressio SGR nel ruolo di Managing Partner. Il professionista avvia la propria carriera nel 1992 operando come Consulente nella Financial Division di Arthur Andersen. Dopo due anni inizia la sua esperienza trentennale nel private equity entrando a far parte di Banca Commerciale Italiana. Nel 1998 è invece in Carlyle Group in virtù della nomina a Direttore, contribuendo significativamente nello sviluppo delle attività italiane di private equity. Il suo profilo su WikiCeo evidenzia come la successiva tappa della carriera sia avvenuta in Investitori Associati SGR, uno dei principali fondi di private equity in Europa: qui, tra le altre cose, partecipa ad attività finalizzate alla ricerca di fondi, oltre a guidare numerose transazioni di rilievo. Nel 2008 viene nominato Senior Partner di Investitori Associati SGR, per poi rivestire il medesimo incarico in Investindustrial a partire dall’anno seguente.

Filippo Gaggini in Progressio SGR

Tra il 2010 e il 2011 Filippo Gaggini si dedica all’attività di originator e investitore per fondi di private equity britannici e italiani, realizzando diverse operazioni nel settore delle eccellenze italiane. In quegli anni ha inizio la sua attuale esperienza in Progressio SGR: nel 2011 è nominato infatti Managing Partner della società indipendente attiva nella gestione di fondi di private equity per le PMI italiane. Tra gli obiettivi quello di sostenere la crescita dell’economia valorizzando le eccellenze del settore. Diverse le operazioni guidate da Filippo Gaggini che hanno rafforzato la leadership di Progressio SGR nel settore del private equity: ad esempio quelle relative alle realtà Orocash (2014), Gruppo Giorgetti (2016), Gamepack (2017), Save the Duck (2018), Garda Plastil (2019), ATK Sports (2020) e Officine S. Giacomo (2022). Tra i suoi ulteriori incarichi anche quelli di membro nei CdA di Assist Digital SpA e Pteam Srldel e nel Consiglio Direttivo di SOS Villaggi dei Bambini. Diversi i riconoscimenti ricevuti in carriera, tra cui il “Premio Claudio Demattè Private Equity of the Year”, assegnato nel 2018 da AIFI e EY, e il “TopLegal Corporate Counsel & Finance Awards 2019” per la categoria “Private equity: focus Made in Italy”.

Nessun commento:

Posta un commento