Nel corso della sua carriera, l’imprenditore Gianni Lettieri ha raggiunto importanti traguardi in diversi settori, tra cui il tessile, quello delle rinnovabili e quello degli aeromobili. È anche noto per il suo impegno sociale.
Gianni Lettieri, dagli studi ai primi passi imprenditoriali
Nato a Napoli nel 1956, Gianni Lettieri si è diplomato come geometra prima di iscriversi alla facoltà di Economia Aziendale, mostrando fin da giovane una spiccata attitudine imprenditoriale. Nel 1979, assieme a un industriale lombardo, ha fondato uno stabilimento produttivo per la lavorazione di tessuti, tintoria e finissaggio con sede a Monza e Casandrino, segnando l'inizio della sua carriera nel settore tessile e acquisendo numerose competenze che gli permetteranno di eccellere nel suo percorso da imprenditore. Nel 1989, Gianni Lettieri fonda la prima società europea specializzata nella produzione di tessuto denim-ring, che riscuote un grande successo grazie alla sua visione lungimirante e alla capacità di sfruttare al meglio le potenzialità del prodotto. La notorietà del suo lavoro varca i confini italiani, raggiungendo anche gli Stati Uniti. L’imprenditore ha continuato, in seguito, a espandere la sua leadership a livello internazionale, avviando nel 1995 una joint venture in India con il gruppo Raymond, che porta alla fondazione di Raymond Calitri India, prima società di produzione di tessuto denim nel Paese.
Gianni Lettieri: l’impegno in ambito sostenibile e l’acquisizione di Atitech
Nel 2006, Gianni Lettieri avvia un nuovo percorso nell’ambito della Green Economy, fondando la Compagnia per lo sviluppo di energia rinnovabile CO.S.ER. S.r.l. L'anno successivo costituisce Meridie S.p.A., la prima investment company del Sud Italia quotata in Borsa. Nel 2008, rafforza il suo impegno per la transizione energetica fondando MEDSOLAR S.p.A., una start-up attiva nel settore delle energie rinnovabili. Nel 2009, l’imprenditore compie uno dei passi più significativi della sua carriera con l’acquisizione di Atitech S.p.A., società di cui diventa Presidente e AD e che conduce rapidamente alla crescita, portandola a diventare la società indipendente di manutenzione aeromobili più grande d’Europa. Gianni Lettieri non è solo un imprenditore di successo, ma anche un uomo attento ai valori sociali, come dimostrano le numerose iniziative di solidarietà promosse con Atitech, specialmente durante la pandemia di Covid-19, ma anche diverse misure di sostegno ai giovani e alle famiglie. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo contributo allo sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno, tra cui il Premio Mediterraneo Economia e Impresa e il Premio Guido Dorso XXIX Edizione.
Nessun commento:
Posta un commento