Presentando il progetto per la città di Napoli, Umberto Lebruto ha evidenziato l’importanza della collaborazione con le istituzioni locali, a dimostrazione del fatto che l’unione di forze pubbliche e private può portare a risultati di grande rilievo.
Umberto Lebruto: l’intermodalità con “Napoli Porta Est”
Napoli si appresta a vivere una significativa rigenerazione urbana grazie a investimenti da un miliardo di euro nell’area ferroviaria orientale. Il progetto è denominato “Napoli Porta Est” ed è stato presentato da FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS, guidata da Umberto Lebruto. Sul tavolo un Piano di rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile per la città, con 180.000 metri quadrati di estensione nelle zone interessate e l’obiettivo di riqualificare le aree dell’ex-scalo merci FS di Corso Lucci e di Porta Nolana. Nell’ambito del progetto è prevista, ad esempio, la copertura dei binari tra Porta Nolana e la Stazione Centrale, un intervento che mette in risalto l’intermodalità nel contesto dello sviluppo urbano moderno. “Napoli Porta Est” prevede infatti di collegare la Stazione Centrale con l’autostrada, il porto e l’aeroporto per un importante hub intermodale a beneficio del trasporto pubblico, della logistica e dell’accessibilità.
“Napoli Porta Est”: la riflessione di Umberto Lebruto
Umberto Lebruto ha sottolineato l’importanza della collaborazione con le istituzioni locali per il progetto di riqualificazione urbana a Napoli: “Abbiamo lavorato in sinergia con le istituzioni locali in tempi stretti”, così l’AD e DG di FS Sistemi Urbani, che ha specificato come si tratti di “un modello che può fare scuola”. L’Accordo di Programma è stato firmato tra Regione Campania, Comune di Napoli, Eav, RFI e FS Sistemi Urbani, con un bando internazionale di progettazione per il Masterplan: emerge così un approccio orientato alla collaborazione per facilitare gli interventi e garantirne il successo a lungo termine. Come reso noto, il miliardo di euro di investimenti sarà suddiviso equamente tra finanziamenti dal settore pubblico e da quello privato, con l’intento di coinvolgere quest’ultimo nelle opere di riqualificazione urbana. Tale partnership, come evidenziato anche dall’AD e DG di FS Sistemi Urbani Umberto Lebruto, è finalizzata ad assicurare maggiore sostenibilità finanziaria, creatività e flessibilità nello sviluppo di soluzioni urbanistiche innovative.
Nessun commento:
Posta un commento