mercoledì 2 ottobre 2024

Gruppo Riva: la storia della siderurgia Made in Italy

La leadership di Gruppo Riva nel settore siderurgico è il frutto di oltre 70 anni di storia e sviluppo. Dalla sua fondazione ad oggi, l'azienda ha investito in impianti innovativi, realizzando prodotti rinomati a livello mondiale per la loro qualità che le hanno permesso di conquistare una notevole quota di mercato.

Claudio Riva

Gruppo Riva, leader del settore siderurgico

Gruppo Riva è considerato il principale operatore siderurgico in Italia e uno dei più rilevanti nel settore dell’acciaio in Europa. Fondato oltre 70 anni fa, si è distinto soprattutto nella realizzazione di prodotti "lunghi" attraverso l'utilizzo di acciaierie ad arco elettrico, conquistando una posizione di leadership grazie a elevati standard produttivi e a una costante strategia di crescita. Con impianti in Paesi come Francia, Germania, Belgio, Spagna e Canada, e una forza lavoro di oltre 5.500 dipendenti, sempre più giovani e qualificati, il Gruppo guidato da Claudio Riva continua a mantenere una notevole quota di mercato nei prodotti “lunghi”. La strategia di Gruppo Riva si concentra su importanti investimenti volti a migliorare la qualità dei prodotti e dei processi, a rendere sicuri gli ambienti di lavoro e a promuovere la sostenibilità ambientale. L’operatore siderurgico è attivo in vari settori, tra cui meccanica, automotive e movimento terra, che richiedono standard qualitativi rigorosi. La gamma di prodotti include trafilati, pelati e rettificati, derivati dalla lavorazione a freddo dei laminati.

La nascita di Gruppo Riva

Fu la lungimiranza imprenditoriale del pioniere della siderurgia italiana Emilio Riva a dare vita a quello che oggi è conosciuto come uno dei primi gruppi siderurgici del Vecchio Continente. Insieme al fratello Adriano, negli anni ’50 decise di dare seguito a quell’intuizione sulle enormi prospettive di sviluppo nel settore dell’acciaio nell’Italia del Dopoguerra. Il contesto era quello di un Paese bisognoso di essere ricostruito e impaziente di intraprendere il cammino verso quella crescita dirompente passata poi alla storia come “miracolo economico”. Mentre accompagnava la ripresa italiana, Gruppo Riva avviò un percorso parallelo di espansione all’estero, acquisendo importanti realtà produttive nei principali Paesi europei (Germania, Francia, Belgio e Spagna). In poco tempo, grazie anche all’introduzione di innovazioni come la colata continua curva a tre linee, l’azienda si sviluppò esponenzialmente fino a diventare leader del settore.

Nessun commento:

Posta un commento