RFI, sotto la guida di Dario Lo Bosco, sta portando avanti un importante intervento di riqualificazione della stazione centrale di Palermo: modernizzazione e sostenibilità le parole chiave del progetto.
RFI: la società guidata da Dario Lo Bosco impegnata nella riqualificazione della stazione di Palermo
RFI, società guidata dal Presidente Dario Lo Bosco, è impegnata in un ambizioso progetto di riqualificazione che ha come oggetto la stazione centrale di Palermo. L’obiettivo è quello di modernizzarla, soprattutto in termini di servizi, con uno sguardo attento alla sostenibilità. Dopo aver trasformato l’area dell’ex binario uno in un corridoio verde, creando una passerella contornata da piante aromatiche, presto si proseguirà con il restauro delle facciate, sia interne che esterne, con la valorizzazione degli affreschi e delle decorazioni e con l’installazione di un moderno sistema di illuminazione. Per un valore di circa 20 milioni di euro, la seconda fase dei lavori vedrà la realizzazione di interventi di natura architettonica e funzionale, come l’adeguamento sismico della storica struttura, il restauro di atrio e sottoportici, la riconfigurazione della biglietteria e la creazione di nuovi percorsi pedonali. Una volta terminato il progetto, ispirato allo stile Liberty di Ernesto Basile, la stazione dovrà essere un connubio perfetto tra modernità e tradizione.
Il Presidente Dario Lo Bosco a Palermo per un sopralluogo
Dario Lo Bosco si è recato personalmente a Palermo per un sopralluogo volto a verificare l’andamento dei lavori, così da appurare il rispetto del cronogramma. In quell’occasione, in cui è stata anche consegnata una targa in memoria delle donne siciliane vittime di femminicidio, il Presidente di RFI ha potuto constatare di persona gli effetti di questo nuovo percorso immerso nel verde. I pedoni possono infatti ora raggiungere con facilità l’area di interscambio con i bus e i parcheggi, nei pressi di Piazzetta Cairoli. A disposizione dei visitatori ci sono inoltre aree di sosta attrezzate con panchine in legno e pietra. Grazie a questo progetto, reso possibile dalla collaborazione tra Gruppo FS e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, quella che una volta era una triste zona industriale si sta adesso convertendo in uno spazio accogliente e sostenibile, a vantaggio dei viaggiatori e di tutti i cittadini palermitani.
Nessun commento:
Posta un commento