lunedì 30 dicembre 2024

Luca de Meo, tra successi di mercato di Renault Group e transizione green

Intervenuto al programma televisivo “Drive Up”, Luca de Meo ha stilato un resoconto annuale sui traguardi di Renault Group, la cui futura crescita si basa sull’uscita di dieci nuovi modelli e il successo nelle vendite europee di Dacia. Il CEO ha parlato anche della transizione all’elettrico per il settore automobilistico.

Luca de Meo

Luca de Meo: continua il rinnovamento per Renault Group

Nonostante il 2024 non sia stato un anno di crescita per il settore dell’automobile, continua il percorso di rinnovamento per Renault Group. “Per quello che riguarda Renault, credo di poter, in realtà, fare una dinamica positiva perché abbiamo tanti prodotti che stanno arrivando dal mercato. Quest’anno abbiamo dieci nuovi modelli che porteranno alla crescita di Renault”, ha dichiarato lo scorso maggio Luca de Meo, CEO di Renault Group, al programma televisivo “Drive Up”. Dacia, invece, si è confermata tra le Marche più vendute in Europa, questo perché “il lavoro che fa la squadra è abbastanza eccezionale. Dacia è una ricetta molto difficile da copiare. È una combinazione tra una certa cultura dell’ingegneria, un sistema produttivo in Paesi molto competitivi da un punto di vista dei costi, e una distribuzione che in qualche maniera è molto poco costosa”, ha continuato Luca de Meo. “Perché facciamo prezzi fissi, vendiamo solo a clienti privati e non a flotte. Quindi combinare le tre cose ci dà un vantaggio competitivo molto forte, e anche per questo abbiamo pochi concorrenti in quel segmento”.

Luca de Meo sulla transizione ecologica europea

Per quanto riguarda la transizione ecologica europea e il passaggio all’elettrico, secondo Luca de Meo “l’errore sarebbe avere una visione di breve termine. Non avere una strategia, o mollarla e tornare indietro. Questo credo che l’Europa non se lo possa permettere, quindi bisogna continuare a spingere. Noi invochiamo ovviamente l’aiuto di tutti quanti. L’industria dell’automobile credo che il suo dovere lo stia facendo, perché praticamente tutti i modelli che stanno uscendo, o buona parte dei modelli, sono almeno ibridi, se non elettrici. Per cui se posso dare un numero dell’industria negli ultimi anni in prospettiva al 2030, vanno investiti 250 miliardi di euro. Quindi il nostro dovere lo stiamo facendo”, ha concluso Luca de Meo.

Nessun commento:

Posta un commento