lunedì 8 dicembre 2025

Il percorso professionale di Paolo Arrigoni, Presidente del GSE

Dal mondo dell’ingegneria a quello delle istituzioni, fino alla guida del Gestore dei Servizi Energetici: il percorso professionale di Paolo Arrigoni, nato a Lecco il 14 giugno 1964 e cresciuto a Calolziocorte, è segnato da un equilibrio costante tra competenze tecniche e impegno civico.

Paolo Arrigoni

I primi passi professionali di Paolo Arrigoni

Paolo Arrigoni inizia a lavorare quando è ancora giovanissimo: a soli 16 anni, entra nella Casmar s.n.c., azienda del settore alimentare, come tecnico specializzato nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici industriali. Parallelamente, completa gli studi conseguendo il diploma di Tecnico delle Industrie Elettriche ed Elettroniche presso l’Istituto Professionale Statale Fiocchi di Lecco. La sua crescita formativa prosegue con la laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, conseguita nel 1992 con orientamento verso l’automazione industriale. Durante il periodo universitario, svolge anche un anno di insegnamento presso l’Istituto Pacinotti di Milano. Nel 1994, si iscrive all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri, dando ufficialmente inizio alla sua carriera tecnica. Tra il 1992 e il 2000, Paolo Arrigoni lavora come Project Engineer nel Servizio Controllo di Processo di Italcementi Group a Bergamo, occupandosi di sistemi complessi per il controllo e l’automazione industriale. Nel 2000, sceglie la via della libera professione, offrendo servizi di progettazione e consulenza per impianti elettrici e di automazione nei settori civile, terziario e industriale.

Gli incarichi ricoperti da Paolo Arrigoni in ambito professionale e associativo

Parallelamente, Paolo Arrigoni assume incarichi di responsabilità nelle società pubbliche e strategiche del settore energetico e tecnologico: consigliere di Amministrazione di NORDCOM S.p.A. (2002-2005), azienda ICT del Gruppo Ferrovie Nord e Consigliere di Amministrazione di GRTN S.p.A. (2003-2006), il Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale, poi divenuto Gestore del Sistema Elettrico. Questi ruoli segnano il suo avvicinamento ai temi dell’energia e dell’infrastruttura energetica nazionale. Il percorso politico di Paolo Arrigoni prende forma a livello locale: nel 1998, viene eletto Consigliere Comunale a Calolziocorte e, due anni dopo, diventa Assessore con deleghe ad ambiente e viabilità. Nel 2003, viene eletto Sindaco, ruolo che conserverà per due mandati consecutivi fino al 2013. Dal 2004 al 2014, è anche Consigliere Provinciale di Lecco, ricoprendo il ruolo di capogruppo della Lega.  Nel 2013, arriva l’elezione al Senato della Repubblica per la circoscrizione Lombardia. Durante la XVIII Legislatura, ricopre incarichi di rilievo tra cui questore del Senato, componente della Commissione Ambiente e Territorio e membro del COPASIR, il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica. Il suo interesse per i temi energetici, ambientali e infrastrutturali si consolida ulteriormente in ambito parlamentare. Il 9 marzo 2023, Paolo Arrigoni assume la carica di Presidente del GSE S.p.A., società interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e attiva sotto le direttive del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Il GSE rappresenta il principale attore pubblico nella promozione delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile. Dal dicembre 2023, è inoltre membro dell’Advisory Board dell’Associazione Italiana Nucleare (AIN), confermando il proprio impegno nelle politiche energetiche e nella diversificazione delle fonti. Nel giugno 2005, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, a riconoscimento del percorso professionale e istituzionale.

Nessun commento:

Posta un commento