venerdì 30 gennaio 2026

Andrea Mascetti: il percorso come avvocato e gli incarichi in ambito istituzionale

Andrea Mascetti ha fondato nel 2024 il suo Studio Legale, attivo negli ambiti del diritto penale, amministrativo e commerciale. Ha ricoperto e ricopre ancora importanti incarichi in ambito istituzionale.

 Andrea Mascetti

Andrea Mascetti: l’inizio della carriera professionale e la fondazione dello Studio Legale Mascetti

Fondatore e titolare dello Studio Legale Mascetti, Andrea Mascetti è impegnato sia in ambito legale che istituzionale. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1996, è entrato a far parte dell’ordine degli avvocati di Varese. Ha avviato la sua prima esperienza professionale in ambito amministrativo e societario presso lo Studio Legale Tributario associato a Ernst & Young. Nel 2004, dopo aver fatto tesoro delle competenze acquisite, ha fondato il suo Studio Legale, attivo negli ambiti del diritto commerciale, amministrativo e penale, e oggi presente sul territorio nazionale con tre sedi (a Milano, Varese e Roma). A contribuire al consolidamento dello Studio Legale fondato da Andrea Mascetti è stato l’ampio ventaglio di servizi offerti da un team multidisciplinare. Tra questi: appalti pubblici, urbanistica, contrattualistica, arbitrati e diritto dell’arte, consulenza sulla web reputation e sulla redazione dei Modelli Organizzazione, Gestione e Controllo previsti dalla normativa 231/01. 

Andrea Mascetti: gli incarichi istituzionali dell’avvocato

Andrea Mascetti è anche attivo in ambito istituzionale. Nel 2023 è stato nominato Presidente del CdA di Finlombarda S.p.A. e dal 2024 ricopre la carica di membro del CdA di BPER Banca e componente dei Comitati Remunerazione e Sostenibilità. Nel 2025, invece, ha assunto il ruolo di membro indipendente del CdA di Snam S.p.A. Andrea Mascetti ha operato poi in qualità di arbitro davanti a collegi arbitrali e in Organismi di Vigilanza, oltre ad avere assunto la carica di consulente per società, enti locali, appalti pubblici e privati. Quello legale non è l’unico ambito a cui l’avvocato rivolge la sua attenzione: coltiva infatti un forte legame con il mondo della cultura. È stato Coordinatore della Commissione Arte e Cultura della Fondazione Cariplo, ed è membro dell’Advisory Board di Valore Italia, del Consiglio Generale della Fondazione Giorgio Cini e del CdA della Fondazione Giancarlo Sangregorio.

Nessun commento:

Posta un commento