Avvocato e manager con una lunga esperienza nell’ambito delle operazioni di M&A, della finanza e del diritto societario, Annalaura Lettieri è General Counsel e Membro del Consiglio di Amministrazione di Meridie S.p.A., nonché Membro del Consiglio di Amministrazione di Atitech.
Annalaura Lettieri agli esordi: la laurea, le prime esperienze professionali e l’ingresso in MCM Holding
Nata a Napoli nel maggio del 1978, Annalaura Lettieri si laurea nel 2001 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, conseguendo il titolo con lode. La sua prima esperienza professionale è nella sede napoletana di PricewaterhouseCoopers, dove si occupa di revisione contabile. Passata al Dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario dello Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo in qualità di Junior Associate, tra il 2002 e il 2005 sviluppa una profonda conoscenza del diritto bancario e finanziario, delle offerte pubbliche di acquisto e della consulenza societaria. Dopo aver ottenuto l’abilitazione all’attività forense, nel 2005 assume l’incarico di General Counsel della divisione immobiliare di MCM Holding S.p.A., che la porta a gestire gli aspetti legali, amministrativi e finanziari di importanti progetti, contribuendo attivamente al successo di diverse iniziative immobiliari.
Annalaura Lettieri: l’ingresso nel CdA di Meridie e Atitech
Nel 2008, Annalaura Lettieri prende parte alla fondazione e successiva quotazione in Borsa di Investimenti e Sviluppo Mediterraneo S.p.A., in seguito rinominata Meridie, ricoprendo un ruolo cruciale. Nello stesso anno, diventa General Counsel e Membro del Consiglio di Amministrazione di Meridie, occupandosi della gestione dei rapporti con gli organi di controllo, della redazione del business plan e del bilancio e della strutturazione delle operazioni societarie, finanziarie e di fusione e acquisizione. Tutt’oggi coordina e gestisce i rapporti con Consob, Borsa, Banca d’Italia e Pubblica Amministrazione, partecipando attivamente a numerose operazioni che interessano le società controllate dalla holding. Membro del Consiglio di Amministrazione di Atitech, Annalaura Lettieri è inoltre tra le figure che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita. È suo il contribuito cruciale, ad esempio, all’ottenimento di un maxi-finanziamento da 15 milioni di euro per il finanziamento di progetti di efficientamento energetico, espansione territoriale e sviluppo dell’azienda.

Nessun commento:
Posta un commento