Confermato lo scorso aprile per il quarto mandato consecutivo alla guida di Italgas, Paolo Gallo è AD e DG del Gruppo. In precedenza, ha maturato esperienze in ruoli apicali in importanti realtà, tra cui Fiat Energia, Edipower e Acea.
Paolo Gallo: dagli inizi in Fiat Avio alle prime esperienze nel settore energetico
Paolo Gallo è AD e DG di Italgas, principale distributore di gas in Italia e terzo operatore in Europa. Si è laureato in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Torino, per poi completare la sua formazione conseguendo un MBA presso l’Università della stessa città. Nel 1988, avvia la sua carriera presso Fiat Avio S.p.A., collaborando per 13 anni e ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. A partire dal 1997, passa al settore energetico, dedicandosi allo sviluppo di progetti in Italia, India e Brasile e fornendo un contributo fondamentale alla creazione di Fiat Energia, di cui è stato AD fino al 2002. Nello stesso anno, Paolo Gallo assume l’incarico di Direttore Strategie e Innovazione presso il Gruppo Edison, per poi essere eletto AD e DG di Edipower, incarico che mantiene dal 2003 al 2011.
Paolo Gallo: i quattro mandati in Italgas
Paolo Gallo passa nel 2011 in Acea S.p.A., multiutility quotata alla Borsa di Milano, proseguendo il suo percorso in ambito energetico. Guida l’azienda fino al 2014 prima in qualità di DG e poi di AD. Fino al 2016, cura il processo di privatizzazione di Grandi Stazioni S.p.A. nel ruolo di AD, prima di entrare a far parte di Italgas come AD e DG. Nell’aprile del 2025, viene confermato per il quarto mandato consecutivo alla guida del Gruppo. Nel 2020, Paolo Gallo viene nominato Presidente di GD4S (Gas Distributors for Sustainability), organizzazione che unisce i più importanti operatori del settore, venendo confermato nel 2021. Il manager si è distinto anche in ambito accademico: ha diretto infatti il programma MBA presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino dal 1992 al 1993. Dal 2018 al 2020, ha insegnato nei corsi di Re-engineering Operational Processes (Master Digital Ecosystem) e di Energy Management (Master Energy Industry) tenuti dalla Luiss Business School.
Nessun commento:
Posta un commento