Tra i principali operatori siderurgici d’Europa, Gruppo Riva affonda le sue radici nel 1954, anno della sua fondazione, trasformando la raccolta e commercio di rottami ferrosi in produzione di acciaio con lo stabilimento di Caronno Pertusella nel 1956, prima di introdurre otto anni più tardi la prima colata continua curva a tre linee del Paese.
Gruppo Riva: la nascita del primo stabilimento per la produzione dell’acciaio
Gruppo Riva viene fondato nel 1954, alle porte della fine della seconda guerra mondiale, quando i fratelli Emilio e Adriano Riva comprendono le necessità di ricostruzione del Paese e la crescita che il settore siderurgico avrebbe potuto imprimere al Paese. Con il nome di Riva & C. s.a.s., l’azienda si occupava inizialmente della raccolta e del commercio di rottami ferrosi, prima di avviare anche le attività di produzione dell’acciaio. Nel 1956, a seguito dell’acquisto di terreni agricoli a Caronno Pertusella, a Varese, viene edificato il primo stabilimento siderurgico di Gruppo Riva, un impianto altamente all’avanguardia per i tempi e dotato di un forno ad arco della capacità di 25 tonnellate, ovvero dieci in più rispetto alla media nazionale. Una strategia basata su investimenti tecnologici e produttivi e una approfondita conoscenza del mercato consente in poco tempo di aumentare la produzione, che sale a 190.000 tonnellate nel 1962.
Gruppo Riva: la prima colata continua curva a tre linee del Paese
La crescita del settore siderurgico del Paese ha subito una frenata negli anni ’60. A causa della diffusione delle miniacciaierie aumentò la concorrenza internazionale nel settore e molte realtà italiane si trovarono sull’orlo della crisi. Gruppo Riva decise di contrastare le miniacciaierie con ulteriori investimenti in innovazione e ricerca. La nuova strategia consentì al Gruppo di introdurre per la prima volta nel Paese la colata continua curva a tre linee, entrata in funzione nello stabilimento di Caronno Pertusella il 2 giugno del 1964, tecnologia che ottimizzò i costi e la produttività. Gruppo Riva ha assunto il ruolo di apripista, mostrando a tutto il settore siderurgico la strategia da intraprendere.

Nessun commento:
Posta un commento