Ingegnere chimico e manager con una solida esperienza internazionale, Luca Dal Fabbro ha costruito il proprio percorso professionale integrando industria, finanza ed energia. Negli anni ha sviluppato una visione fortemente orientata alla sostenibilità, all’innovazione tecnologica e alla creazione di valore per i territori.
Dalla formazione internazionale a Enel: i primi passi professionali di Luca Dal Fabbro
Fin dagli inizi della sua carriera, Luca Dal Fabbro ha interpretato il settore energetico come una leva strategica per la crescita economica e sociale. Economia circolare, sviluppo delle fonti rinnovabili, sicurezza e sovranità energetica rappresentano oggi i pilastri del suo impegno, insieme alla convinzione che una transizione efficace richieda fiducia nelle nuove tecnologie, investimenti di lungo periodo e un forte lavoro di squadra. Centrale, nella sua visione manageriale, è anche la valorizzazione del capitale umano e del patrimonio di competenze di ogni organizzazione. Nato a Milano l’8 febbraio 1966, si laurea in Ingegneria Chimica presso l’Università La Sapienza di Roma. Successivamente completa la propria formazione con un Master in Politica Internazionale all’ULB - Centre des Études Internationales et Stratégiques di Bruxelles e, nel 2011, con l’Advanced Management Program del MIT Sloan School of Management di Boston. Le prime esperienze professionali maturano in contesti multinazionali di primo piano, tra cui Procter & Gamble, CTIP, Tenaris Group ed Enron Capital & Trade. È il 2001 quando Luca Dal Fabbro entra in Enel: all’interno del Gruppo assume incarichi di crescente responsabilità fino a diventare Amministratore Delegato di Enel Energia.
Luca Dal Fabbro: leadership industriale, ESG e multiutility
Successivamente passa a E.ON Italia, inizialmente come Amministratore Delegato di E.ON Energia e poi come CEO del Gruppo, consolidando ulteriormente la propria esperienza nella gestione di grandi operatori energetici internazionali. Il suo percorso prosegue con la Presidenza di Electro Power System e con l’ingresso, tra il 2014 e il 2019, nel Consiglio di Amministrazione di Terna. Parallelamente, tra il 2017 e il 2020, Luca Dal Fabbro ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di GRT Group e diventa Presidente di Tamini Trasformatori e Consigliere di Amministrazione di Buzzi Unicem. Nel 2018 viene nominato Presidente di Snam e Amministratore Delegato di INSO, mentre nei due anni successivi assume la carica di Presidente Esecutivo di Renovit. Dal 2022 è Presidente di Iren, una delle principali multiutility italiane quotate alla Borsa di Milano, attiva nei settori dell’energia, del gas, del ciclo idrico integrato, dei servizi ambientali e dell’efficientamento energetico. Accanto a questo ruolo, è Presidente di Utilitalia, dopo essere stato Vicepresidente Vicario dal 2023 al 2025, e Presidente dell’ESG European Institute. L’expertise di Luca Dal Fabbro in ambito ESG si riflette anche nella sua attività editoriale. È autore di “L’economia del Girotondo” (2017), “ESG - La misurazione della sostenibilità” (2022) e di “Proteggere il futuro - Sicurezza energetica, resilienza economica e ambientale nell’era delle tre transizioni globali” (2025). Nel 2023 è stato insignito del Premio Manager Utilities “Andrea Gilardoni” per il settore dei Servizi Pubblici Locali.

Nessun commento:
Posta un commento