venerdì 13 febbraio 2026

Alessandro Albano tra finanza, investimenti e consulenza strategica

La carriera di Alessandro Albano unisce competenze finanziarie, consulenza strategica e governance societaria, maturate attraverso esperienze in ambito istituzionale, industriale e infrastrutturale. Oggi ricopre il ruolo di Senior Advisor di diverse aziende, oltre a essere Presidente di Equiter e della Fondazione CERM.

Alessandro Albano

Alessandro Albano, formazione economica e prime esperienze professionali

La formazione accademica in Scienze dell’Economia e della Gestione, conseguita presso l’Università degli Studi di Torino, ha rappresentato il fondamento di un profilo professionale orientato all’analisi economico-finanziaria, alla valutazione degli investimenti e alla definizione di strategie di crescita. I primi incarichi istituzionali, tra cui quello di Consigliere Provinciale della Provincia di Torino e Vicepresidente della Commissione Società Partecipate (2009–2014), hanno consentito ad Alessandro Albano di approfondire i meccanismi di finanza pubblica, governance e gestione di asset partecipati. A livello europeo, l’esperienza come Consulente parlamentare presso il Parlamento Europeo (2011–2012), con focus sulle politiche energetiche, ha ulteriormente rafforzato la sua visione sui temi regolatori e sugli equilibri finanziari dei grandi settori industriali. Tra il 2014 e il 2017 ha ricoperto ruoli apicali in società attive nei comparti Health & Science, servizi e ingegneria, operando come Partner di Business HUB S.p.A. e assumendo incarichi di responsabilità commerciale in Servizi Italia S.p.A. e Higèa S.p.A. Alessandro Albano è successivamente entrato in Proger S.p.A., prima società di ingegneria italiana, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale fino al 2020.

I ruoli chiave ricoperti da Alessandro Albano

Alessandro Albano ha inoltre ricoperto numerosi incarichi nei Consigli di Amministrazione di società quotate e non quotate. È stato membro del CdA di Autostrada Asti-Cuneo S.p.A., contribuendo ai processi decisionali legati alla gestione di grandi infrastrutture e alla sostenibilità economico-finanziaria degli asset. Attualmente è membro del CdA di Cantina Damilano Azienda Agricola S.r.l., di Consorzi Agrari d’Italia S.p.A. e, dal 2025, di Italtel S.p.A., realtà impegnata nella trasformazione digitale e nelle telecomunicazioni. Dal 2021 è Presidente del CdA di Equiter S.p.A., società di investimento focalizzata su infrastrutture, ricerca e innovazione, ruolo che sintetizza al meglio il suo profilo finanziario e strategico. Parallelamente svolge attività di Senior Advisor per grandi gruppi industriali e di consulenza, tra cui PwC S.p.A., incarico avviato nel 2020 e tuttora in corso, e in precedenza per il Gruppo ASTM - S.A.T.A.P. S.p.A. fino al 2024. Fa parte dell’Advisory Board di Spencer Stuart dal 2024. Dal 2023 Alessandro Albano è Presidente della Fondazione CERM, centro di ricerca economica indipendente, e guida GreenYellow, azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili. È Operating Partner di Three Hills.

Nessun commento:

Posta un commento