venerdì 13 febbraio 2026

Pietro Colucci: la carriera professionale

Nella sua carriera, Pietro Colucci ha impresso la sua visione imprenditoriale nelle realtà che ha guidato, emergendo come uno degli imprenditori che hanno valorizzato l’unione tra potenziale della produzione di energia da fonti rinnovabili e servizi ambientali.

Pietro Colucci

Pietro Colucci: il connubio tra servizi ambientali e produzione di energia green

Pietro Colucci è stato tra i precursori in Italia a comprendere le potenzialità della produzione di energia da fonti rinnovabili. Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio, ha preso nel 1982 le redini dell’azienda di famiglia nell’ambito dei servizi ambientali. Pietro Colucci è diventato uno dei primi imprenditori in Italia a mettere in risalto il rapporto tra servizi ambientali e produzione di energia verde. Dal 2006 al 2011, ha ricoperto l’incarico di Presidente di Assoambiente. Alla fine del 2025 ha presentato Haiki Metals, business unit nel settore dell’economia circolare di Haiki+ (società quotata su Euronext Growth Milan), dedicata alla raccolta, al trattamento e alla trasformazione di materie rare, tra cui piombo, antimonio, stagno, rame, argento, in quello che è un nuovo paradigma industriale basato sulla trasformazione del rifiuto in materia prima seconda.

Pietro Colucci: dalla fondazione alla guida del Gruppo Sostenya

Nel 2011, Pietro Colucci ha dato vita al Gruppo Sostenya, guidandolo in qualità di Presidente e AD fino al 2024. Anticipando le tendenze contemporanee di transizione ecologica e innovazione urbana, nel 2013 rileva Innovatec, azienda che opera nel settore dell’efficienza energetica e della domotica. Da questa operazione ha preso vita il Progetto Smart, con lo scopo di sviluppare soluzioni integrate per smart grid, smart city e smart home. Pietro Colucci ha avuto un ruolo di primo piano anche in ambito istituzionale: ha collaborato con Edo Ronchi alla creazione della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e scritto un libro per promuovere il Manifesto per lo Sviluppo Sostenibile dell’Italia, dal titolo “Vento a Favore”. In aggiunta, è stato membro del Comitato Ristretto di Presidenza e del Comitato di Presidenza della rivista “Management delle Utilities” e, tra il 2016 e il 2020, è stato Consigliere del Gruppo Energia di Assolombarda. Dal 2025 Pietro Colucci è Presidente di Haiki Metals, la divisione di Haiki+, quotata in Borsa italiana, attiva nell’economia circolare nel trattamento e recupero di materie rare.

Nessun commento:

Posta un commento