giovedì 12 febbraio 2026

Tecnicaer Engineering: via libera al progetto dell’Ospedale Unico ASL TO5

Innovazione, sostenibilità e qualità per pazienti e operatori nel progetto di Tecnicaer Engineering per il nuovo Ospedale Unico ASL TO5 a Cambiano, recentemente approvato e destinato a circa 300.000 residenti. La nuova struttura sarà la prima in Italia a essere interamente progettata tramite IA.

 Tecnicaer Engineering

Tecnicaer Engineering: approvato il progetto per il nuovo Ospedale Unico dell’ASL TO5

Il nuovo progetto di fattibilità tecnico-economica per l’Ospedale Unico dell’ASL TO5 di Torino realizzato da Tecnicaer Engineering è stato approvato alla Conferenza dei Servizi ed è stato inviato all’INAIL. La nuova struttura sarà edificata a Cambiano, in provincia di Torino, e dedicata ai circa 300.000 residenti di 40 Comuni nei distretti di Carmagnola, Chieri, Nichelino e Moncalieri. L’ospedale progettato da Tecnicaer Engineering si estenderà su una superfice di 80.300 metri quadrati e sarà composto da 470 posti letto, di cui 32 dedicati al reparto di terapia intensiva, 63 ambulatori specialistici, dieci sale operatorie, sette sale parto e 1.200 posti auto. L’ospedale rappresenterà un punto di riferimento per le necessità di pazienti e operatori, progettato ponendo grande attenzione all’innovazione, alla sostenibilità e all’efficienza. 

Tecnicaer Engineering: il primo Ospedale progettato con l’IA

“Un risultato di grande efficienza — si legge in un post pubblicato sul profilo LinkedIn di Tecnicaer Engineering — sia nello sviluppo degli oltre 1.000 elaborati progettuali, sia nel complesso processo approvativo che ha coinvolto tutti i 47 enti competenti, compreso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che non ha espresso osservazioni ostative”. Dalla conferenza con gli enti istituzionali, infatti, sono solo 15 le osservazioni formulate e tutte sono state accolte dalla realtà guidata da Fabio Inzani, senza andare a intaccare il budget previsto che ammonta a 302 milioni di euro. L’innovazione tecnologica è un elemento che Tecnicaer Engineering mette al centro in ogni aspetto del suo operato. Il progetto del nuovo Ospedale Unico dell’ASL TO5 è stato realizzato infatti interamente dall’Intelligenza Artificiale, il primo in Italia nel suo genere. Grazie all’uso dell’IA sono stati ottimizzati i layout, i percorsi assistenziali, la sostenibilità e i costi di gestione.

Nessun commento:

Posta un commento