lunedì 16 febbraio 2026

Paolo Gallo: il contributo alla trasformazione di Italgas

Con oltre 20 anni di esperienza alla guida di importanti realtà industriali italiane, Paolo Gallo ha maturato profonde competenze in ambito energetico. Dal 2016 è AD e DG di Italgas, riconfermato per il quarto mandato consecutivo nel 2025.

Paolo Gallo

Paolo Gallo: le prime esperienze professionali e l’impegno nel settore energetico

Paolo Gallo è alla guida di Italgas, principale distributore di gas in Italia, in qualità di AD e DG. Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Torino e aver perfezionato la sua formazione con un MBA presso l’Università della stessa città, ha avviato il suo percorso professionale in Fiat Avio S.p.A. nel 1988. In 13 anni presso l’azienda, ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità. In seguito, Paolo Gallo si è interessato al settore energetico, riversando il proprio impegno nella realizzazione di progetti in Italia, India e Brasile. Dall’unione delle attività del Gruppo Fiat in ambito energetico, ha collaborato alla fondazione di Fiat Energia. Successivamente, ha ricoperto la carica di Direttore Strategie e Innovazione del Gruppo Edison dal 2002 al 2011, prima di essere nominato AD e DG di Edipower.

Paolo Gallo: il contributo del manager alla crescita e alla trasformazione di Italgas

Presso Acea S.p.A. Paolo Gallo ha prima assunto il ruolo di DG e, in seguito, fino al 2014, ha operato in qualità di AD. Il suo percorso professionale è continuato in Grandi Stazioni S.p.A. sempre come AD, dando un importante contributo al processo di privatizzazione. Il 2016 ha siglato il suo ingresso in Italgas, dove in qualità di AD e DG ha contribuito con la sua visione a sostenere il processo di digitalizzazione delle reti del gas. Nell’aprile del 2025 è stato confermato per il quarto mandato consecutivo. Paolo Gallo è impegnato anche in ambito accademico: dal 1992 al 1993 ha diretto il programma MBA presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino e ha insegnato fino al 2002. Presso la Luiss Business School ha tenuto le classi di Re-engineering Operational Processes (Master Digital Ecosystem) e di Energy Management (Master Energy Industry), dal 2018 al 2020.

Nessun commento:

Posta un commento