lunedì 6 giugno 2022

Claudio Descalzi: sviluppo e decarbonizzazione, nuova intesa Eni-Sonatrach

Claudio Descalzi: il MoU permetterà a Sonatrach e Eni di valutare il potenziale a gas e le opportunità di sviluppo accelerato di alcuni giacimenti già scoperti in Algeria, oltre alla valutazione di un progetto pilota di idrogeno verde a BRN.

Claudio Descalzi

Claudio Descalzi: nuova intesa Eni-Sonatrach firmata a Palazzo Chigi

L'Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi e il Presidente di Sonatrach Toufik Hakkar hanno sottoscritto a Roma lo scorso 26 maggio un Memorandum d'Intesa che prevede un'accelerazione nello sviluppo di campi a gas in Algeria e nella decarbonizzazione attraverso idrogeno verde. Erano presenti a Palazzo Chigi, dove è stato firmato l'accordo, anche il Presidente della Repubblica Democratica Popolare di Algeria Abdelmadjid Tebboune, in visita di stato a Roma, e il Presidente del Consiglio dei Ministri italiano Mario Draghi. L'accordo siglato dall'AD Claudio Descalzi sancisce un ulteriore tassello nel rafforzamento della cooperazione energetica tra Italia e Algeria ed è in linea con la strategia di Eni di diversificazione delle fonti energetiche in un'ottica di decarbonizzazione.

Claudio Descalzi: i dettagli del Memorandum d'Intesa sottoscritto con Sonatrach

Il Memorandum d'Intesa, come si legge nella nota diffusa in merito dal Gruppo guidato da Claudio Descalzi, permetterà a Sonatrach e a Eni di valutare il potenziale a gas e le opportunità di sviluppo accelerato di alcuni giacimenti già scoperti da Sonatrach in Algeria. I volumi di produzione gas attesi dalle aree oggetto dell'accordo, pari a circa 3 miliardi di metri cubi all'anno, contribuiranno inoltre ad aumentare le capacità di export dell'Algeria verso l'Italia attraverso il gasdotto Transmed. Il Memorandum sottoscritto dall'AD Claudio Descalzi e dal Presidente Toufik Hakkar include inoltre la valutazione tecnica ed economica di un progetto pilota di idrogeno verde a Bir Rebaa North (BRN), nel deserto algerino, che ha l'obiettivo di contribuire alla decarbonizzazione dell'impianto a gas BRN operato dalla JV SONATRACH-Eni GSE.

Nessun commento:

Posta un commento