lunedì 5 settembre 2022

Le principali tappe del percorso professionale di Claudio Machetti

In oltre 30 anni di carriera, Claudio Machetti ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità. Oggi è Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line di Enel.

Claudio Machetti

L'esperienza di Claudio Machetti presso il Banco di Roma e gli incarichi in Ferrovie dello Stato Italiane

Prima del suo ingresso in Enel, Claudio Machetti, nato a Roma nel 1958, si trasferisce a Milano dove nel 1983 ha inizio la sua carriera professionale. Da impiegato in una filiale del Banco di Roma, viene successivamente richiamato presso la Direzione Centrale in qualità di analista finanziario. L'incarico di valutare la situazione finanziaria dei grandi gruppi industriali del Paese gli consente di acquisire nuove competenze in equity diventando funzionario della Direzione Finanziaria, Ufficio Analisi Finanziarie. Il primo importante traguardo arriva nel 1990 con la promozione a Vicedirettore responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Nel 1992, terminata l'esperienza presso il Banco di Roma, Claudio Machetti entra in Ferrovie dello Stato Italiane in qualità di dirigente responsabile dell'Unità Mercati Finanziari. Quattro anni più tardi passa poi alla Direzione della Finanza Operativa. In quello stesso periodo ricopre inoltre il ruolo di Amministratore Delegato di Fercredit, società finanziaria specializzata in ambito captive nei settori del factoring, del leasing e del credito al consumo, di cui è anche fondatore.

Claudio Machetti: gli incarichi presso il Gruppo Enel

Nel 2000, terminata l'esperienza in Ferrovie dello Stato Italiane, Claudio Machetti approda in Enel: qui negli anni ricopre incarichi di crescente rilievo, raggiungendo i vertici del Gruppo. Inizialmente nominato Responsabile dell'Area Finanza, partecipa alla fondazione di Enelfactor, controllata finanziaria del Gruppo per la quale assume il ruolo di Amministratore Delegato. Dal 2005 al 2009, in seguito alla nomina come Presidente di Fondenel, il fondo pensione integrativo dei dirigenti Enel, e di Fopen, fondo pensione di operai, impiegati e quadri del Gruppo, ricopre il ruolo di Direttore Finanziario. Fa inoltre parte dei CdA di diverse consociate, come Endesa, Terna e Wind Telecomunicazioni. L'esperienza presso Enel prosegue e nel 2009 gli viene proposta la Direzione Risk Management. Nel 2014 passa ai vertici del Gruppo: Claudio Machetti viene chiamato a dirigere la nuova Business Line della Direzione Global Trading (da marzo 2021 denominata Global Energy and Commodity Management), gestendo il sourcing di carbone, gas e olio combustibile, l'operatività sui mercati all'ingrosso di gas ed energia elettrica nonché l'ottimizzazione commerciale degli impianti di produzione. Ricopre inoltre la posizione di Amministratore Unico di Enel Global Trading S.p.A.

Nessun commento:

Posta un commento