Pierroberto Folgiero: “Fincantieri ha costruito un brand grazie all’unione di funzionalità e bellezza, con una ricerca continua dell’eccellenza nella gestione della complessità che tiene alta la nostra reputazione in tutto il mondo”.
Fincantieri, Pierroberto Folgiero: la vision sul Made in Italy
L’AD e DG di Fincantieri Pierroberto Folgiero lo ha ripetuto in diverse occasioni nelle scorse settimane. “Il Made in Italy è soprattutto la capacità di coniugare competenza e attitudine, ingegno e visione attraverso la creatività e l’imprenditorialità che si appoggia sulla cultura generale del nostro Paese”: una sorta di “ingegneria umanistica dove le persone sono al centro e giocano il ruolo fondamentale”. Lo ha scritto recentemente anche su LinkedIn in occasione della consegna della MSC Seascape, modello di innovazione tecnologica e sostenibilità: “Fincantieri ha costruito un brand grazie all’unione di funzionalità e bellezza, con una ricerca continua dell’eccellenza nella gestione della complessità che tiene alta la nostra reputazione in tutto il mondo”. In questo fondamentali sono i professionisti del Gruppo, come sottolinea l’AD Pierroberto Folgiero: “Siamo rimasti l'unica vera industria pesante italiana grazie alla nostra capacità di comprendere e governare i macro-trend industriali e manageriali, distinguendoci in termini di competenze industriali nell’ingegnerizzazione di tutti i sistemi a bordo, sviluppando negli anni forti attitudini manageriali nella gestione della altissima complessità”.
Pierroberto Folgiero: Fincantieri tra nuove sfide e Smart Ships sempre più efficienti, tecnologiche e verdi
La grande sfida adesso per l’AD Pierroberto Folgiero è “mantenere tale distintività rimanendo trainanti per l’intero settore delle PMI che fanno parte della nostra filiera, e lo possiamo fare trasformando la nave in un asset digitale ed un driver di una reale transizione energetica”. E per farlo occorre “coraggio manageriale, si deve cambiare quando le cose vanno bene, mantenendo sempre la barra dritta sulla disciplina operativa e sulla responsabilità sociale”. L’invito dell’AD e DG di Fincantieri Pierroberto Folgiero è dunque ad “evolvere: cavalcare il cambiamento del “darwinismo industriale” a cui stiamo assistendo, difendendo le nostre competenze industriali storiche con l’investimento nelle competenze innovative nella realizzazione di Smart Ships sempre più efficienti, tecnologiche e verdi”.
Nessun commento:
Posta un commento