giovedì 2 novembre 2023

Riva Acciaio, tutte le norme e le certificazioni che ne attestano l’eccellenza

Leader nel settore siderurgico italiano ed europeo, Riva Acciaio ha mantenuto nella sua storia di lungo corso due punti fermi: il focus sull’innovazione e gli altissimi standard di qualità.

 Riva Acciaioo

Riva Acciaio, da oltre 60 anni un’eccellenza nel settore siderurgico

Riva Acciaio, fondata nel 1954 nell’ambito del Gruppo Riva, è una delle principali aziende nel settore siderurgico italiano. L’Azienda è specializzata nella produzione di prodotti lunghi e negli acciai di alta qualità, lavorati nei 5 stabilimenti di Caronno Pertusella, Lesegno, Sellero, Malegno e Cerveno. L’eccellenza di Riva Acciaio è attestata da numerose certificazioni e procedure di verifica. L'azienda ha adottato un rigoroso Sistema di Gestione della Qualità, conforme alle norme UNI EN ISO 9001 e IATF16949, garantendo standard elevati e continui miglioramenti dei processi. La società pone inoltre una forte enfasi sulla cura dei dipendenti e l'attenzione all'ambiente. Con certificazioni come la BS OHSAS 18001 (attuale UNI EN ISO 45001), l'azienda garantisce la sicurezza dei lavoratori. La conformità alla norma UNI EN ISO 14001 promuove il miglioramento continuo delle performance ambientali. Gli stabilimenti di Lesegno, Caronno, Cerveno e Sellero hanno ottenuto l'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), mentre quello di Malegno ha ricevuto l'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).

La centralità di ricerca e innovazione nell’attività di Riva Acciaio

La dimensione della sperimentazione e della ricerca è sempre stata fondamentale nella lunga storia di Riva Acciaio. La società è stata infatti la prima in assoluto a introdurre la colata continua in Italia, testimoniandone il precoce intuito per i progressi tecnologici e l’efficientamento dei processi produttivi. La centralità dell’innovazione nella strategia aziendale è rimasta inalterata: lo stabilimento di Lesegno presenta infatti un laboratorio di ricerca, in cui vengono sperimentate continuamente nuove soluzioni per rendere i prodotti siderurgici migliori. Riva Acciaio intrattiene inoltre rapporti continuativi di collaborazione con diverse università italiane, tra cui il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e l'Università di Pisa, con cui vengono condotti esperimenti e ricerche. Le collaborazioni hanno portato allo sviluppo del simulatore termomeccanico ‘Gleeble 3800’, sofisticatissimo apparecchio attraverso cui vengono effettuati test e analisi su micro-campioni per sviluppare soluzioni su larga scala.

Nessun commento:

Posta un commento