lunedì 13 maggio 2024

La biografia professionale di Paolo Arrigoni, l’ingegnere alla guida di GSE S.p.A.

Paolo Arrigoni è Presidente di GSE S.p.A., l'ente preposto alla promozione delle fonti rinnovabili, dell'efficienza energetica e della mobilità sostenibile che opera sotto il controllo del Ministero dell’Economia e che agisce su indirizzo operativo e strategico del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Paolo Arrigoni

Paolo Arrigoni: formazione e avvio della libera professione

Paolo Arrigoni è nato a Lecco il 14 giugno 1964 e ha trascorso la sua infanzia a Calolziocorte (Lecco), dove attualmente risiede con la moglie Wilma e le due figlie. Dopo aver avviato la sua carriera professionale come tecnico specializzato nell'ambito degli impianti elettrici industriali nella società attiva nel settore alimentare Casmar s.n.c. all’età di 16 anni, ha proseguito gli studi presso l'Istituto Professionale Statale Fiocchi di Lecco, dove si è diplomato come Tecnico delle Industrie Elettriche ed Elettroniche. Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano nel 1992 e due anni dopo si è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri. Dopo un anno nel ruolo da docente presso l’Istituto Pacinotti di Milano e otto anni come Project Engineer nel Servizio Controllo di Processo nella Italcementi Group di Bergamo, Paolo Arrigoni ha avviato la sua attività di libero professionista nel settore della progettazione e consulenza di impianti elettrici e di automazione.

Paolo Arrigoni: l’attività politica e il percorso in GSE

Oltre alla sua carriera professionale, Paolo Arrigoni è stato anche impegnato in ambito politico. Eletto consigliere comunale nel 1998, nel 2000 viene nominato Assessore comunale con deleghe all’ambiente e alla viabilità e dal 2003 al 2013 opera in qualità di Sindaco di Calolziocorte, per due mandati. Dal 2004 al 2014 è stato inoltre consigliere provinciale di Lecco e capogruppo della Lega. Nel 2013 viene eletto per la prima volta al Senato per la circoscrizione Lombardia. Nell’ambito della XVIII Legislatura ha ricoperto gli incarichi di Questore del Senato, componente alla Commissione Ambiente e Territorio e membro del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (COPASIR). Entrato nel CdA di GSE S.p.A. nel luglio 2003, allora ancora denominata GRTN S.p.A., da marzo 2023 Paolo Arrigoni guida l’ente preposto alla promozione e allo sviluppo delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile, sotto il controllo del Ministero dell’Economia e delle Finanze e che agisce su indirizzo operativo e strategico del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. Da dicembre 2023 è anche Membro dell’Advisory Board dell’AIN (Associazione Italiana Nucleare).

Nessun commento:

Posta un commento