Nel corso del convegno “Dove va la logistica? Sfide per i Paesi G7 (e oltre)”, Sabrina De Filippis ha sottolineato come il rilancio dei trasporti e della logistica sia fondamentale per la ripresa dell’Europa dopo le incertezze geopolitiche degli ultimi anni.
Sabrina De Filippis: rilanciare la logistica per la ripresa dell’Europa
Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, ha recentemente preso parte al convegno “Dove va la logistica? Sfide per i Paesi G7 (e oltre)”, organizzato dall’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale in collaborazione con McKinsey & Company. La manager ha sottolineato come il settore della logistica sia fondamentale per la ripresa economica dell’Eurozona in seguito alle incertezze geopolitiche che hanno caratterizzato gli ultimi anni: “In un momento in cui abbiamo assistito a profonde trasformazioni e turbolenze a causa di eventi come la Brexit, la pandemia, la guerra in Ucraina, il conflitto Israele-Gaza, gli attacchi Houthi nel Mar Rosso e la fragilità delle infrastrutture di trasporto, è necessario rafforzare l’efficienza, la competitività e la resilienza degli attori coinvolti nella catena della logistica”. Fondamentale dunque, in un’ottica sia di sostenibilità che di convenienza economica, impostare una rete intermodale e interconnessa, attraverso cui si realizzi una piena integrazione dei trasporti marittimi, stradali e ferroviari. Secondo Sabrina De Filippis, in questa prospettiva l’Italia può giocare un ruolo di primo piano nel rilancio della logistica europea, specialmente in virtù della sua posizione geografica privilegiata: “In questo contesto è fondamentale sottolineare la strategicità dell’Italia, con la sua posizione al centro del Mediterraneo e connessa alle principali infrastrutture e corridoi europei che garantiscono al Paese un ruolo essenziale nel mercato della logistica internazionale, rendendolo fortemente attrattivo”.
Sabrina De Filippis: obiettivi e modalità del Piano Industriale di Mercitalia Logistics
Valorizzare la posizione strategica della Penisola è uno degli scopi dell’ambizioso Piano Industriale di Mercitalia Logistics, che Sabrina De Filippis ha definito come “la risposta concreta con la quale stiamo affrontando queste sfide, rafforzando il network delle partnership di valore e sviluppando progetti infrastrutturali che permetteranno di collegare asset strategici con porti, interporti e terminali multimodali”. Lo scopo, dunque, è quello di favorire, attraverso il potenziamento di nuovi collegamenti o la creazione di nuove linee, l’utilizzo del treno rispetto al camion per il trasporto di merci. Una prospettiva che non punta solo all’efficienza economica, ma anche alla sostenibilità: ridurre il numero di camion sulle strade significa, ha ricordato Sabrina De Filippis, diminuire notevolmente le emissioni di CO2 nell’atmosfera.
Nessun commento:
Posta un commento