Diana Bracco è una figura di spicco nel panorama industriale e culturale italiano, la cui carriera è contraddistinta da una combinazione di leadership imprenditoriale, impegno sociale e passione per l’arte. Nata a Milano, ha sviluppato e ampliato le attività di Gruppo Bracco e ha avviato numerose altre iniziative di rilievo.
Diana Bracco: dalla laurea alla guida del Gruppo Bracco
Laureata in Chimica all’Università di Pavia, Diana Bracco è stata insignita nel 2001 della laurea honoris causa in Farmacia dallo stesso ateneo. Successivamente, nel 2004, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma le ha conferito la laurea in Medicina. Attualmente, è Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Bracco, una multinazionale leader mondiale nella diagnostica per immagini. Sotto la sua guida, il Gruppo, sinonimo di innovazione e qualità nel settore della salute, ha raggiunto un fatturato consolidato di oltre 1,3 miliardi di euro, impiegando 3.400 dipendenti e accumulando un patrimonio di oltre 1.800 brevetti. Oltre a ciò, Diana Bracco è anche Presidente e Amministratore Delegato del Centro Diagnostico Italiano, una struttura poliambulatoriale orientata alla prevenzione che rappresenta un punto di riferimento per la sanità lombarda. Ricopre, o ha ricoperto, inoltre ulteriori incarichi di rilievo: Vicepresidente Esecutivo della Fondazione Italia Cina, Presidente della Fondazione Mai di Confindustria e della Fondazione Milano per Expo 2015. È anche membro del Consiglio Generale di Assolombarda, dove è stata il primo Presidente donna dal 2005 al 2009.
Diana Bracco: arte, innovazione e impegno sociale
La passione di Diana Bracco per l’arte è altrettanto significativa: dal 2012 fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia del Teatro alla Scala, oltre ad aver fatto parte del Consiglio di Amministrazione del Museo Poldi Pezzoli. Dal 2011 al 2015 è stata la prima italiana a far parte del Trustee’s Council della National Gallery of Art di Washington. Dal 2008 al 2016 è stata Vicepresidente di Confindustria per la Ricerca e Innovazione, contribuendo alla promozione della sostenibilità d’impresa in Italia. Ha presieduto la Fondazione Sodalitas dal 2007 al 2016, un’organizzazione dedicata allo sviluppo dell’imprenditoria sociale, e ha giocato un ruolo chiave in Expo 2015 S.p.A. come Presidente e Commissario Generale per il Padiglione Italia. Il successo di Expo 2015, con 21 milioni di visitatori, ha evidenziato la sua capacità di trasformare visioni ambiziose in realtà di grande impatto. Il contributo di Diana Bracco è stato riconosciuto con numerosi premi e onorificenze. Nel 2002 è stata nominata Cavaliere del Lavoro e ha ricevuto la Medaglia d’Oro del Comune di Milano. Nel 2004 le è stata conferita l’onorificenza “al merito della Repubblica” di Cavaliere di Gran Croce.
Nessun commento:
Posta un commento