martedì 5 novembre 2024

Paolo Gallo: l’intelligenza artificiale al centro del futuro di Italgas

Con uno sguardo rivolto al futuro e una strategia di lungo termine, Italgas si prepara a una profonda trasformazione digitale. Durante la presentazione del Piano Strategico 2024-2030 agli investitori e analisti, l’Amministratore Delegato Paolo Gallo ha annunciato investimenti per 15,6 miliardi di euro, mirati a consolidare la posizione di leadership del Grippo nel settore della distribuzione del gas. Innovazione tecnologica e intelligenza artificiale saranno i pilastri del nuovo Piano, con l’obiettivo di rendere più efficiente la gestione operativa e contribuire alla crescita economica e sostenibile.

Paolo Gallo

Paolo Gallo: prevista crescita del 13% di Italgas

Il Piano presentato da Paolo Gallo prevede una crescita media annua dell’Ebitda e dell’utile netto del 13% fino al 2030, confermando la politica dei dividendi con un payout del 65%. In aggiunta, il floor di crescita annua del Dps (Dividend per Share) è stato innalzato al 5%, rispetto ai valori del 2023. Numeri che riflettono l’impegno di Italgas nel creare valore per i propri azionisti e stakeholder, puntando su efficienza, innovazione e sostenibilità. Il Piano, approvato dal Consiglio di Amministrazione presieduto da Benedetta Navarra, rappresenta un significativo passo avanti rispetto al precedente, con un aumento di investimenti di 7,5 miliardi di euro. Un’importante fetta degli investimenti sarà destinata all’acquisizione di 2i Rete Gas, una mossa strategica che, secondo Paolo Gallo, estenderà la presenza geografica di Italgas in Italia e Grecia, e aprirà al contempo nuove opportunità di crescita nei settori dell’efficienza energetica e del ciclo idrico. L’integrazione di 2i Rete Gas dovrebbe portare a un incremento a doppia cifra dell’utile netto entro il 2030 e consentire sinergie operative con risparmi di costo stimati in circa 200 milioni di euro.

Paolo Gallo: Italgas punta su intelligenza artificiale e digitalizzazione

L’intelligenza artificiale, ha confermato Paolo Gallo, sarà il pilastro della trasformazione. Consentirà infatti di ottimizzare le operazioni, migliorare l’efficienza e garantire una maggiore sicurezza per i consumatori. Uno dei punti cardine del nuovo piano strategico è l’estensione della digitalizzazione oltre il settore del gas. Con un investimento dedicato di 750 milioni di euro, Italgas punta a potenziare le infrastrutture del settore idrico e a migliorare l’efficienza energetica. Si tratta di un approccio integrato che mira a sostenere gli obiettivi climatici dell’Unione Europea e a rendere Italgas un punto di riferimento anche in ambito idrico, settore che necessita di importanti investimenti per modernizzare le reti esistenti.

Nessun commento:

Posta un commento