Attiva nella siderurgia italiana, Riva Acciaio vanta un percorso che integra ricerca, produzione e certificazioni, offrendo uno sguardo a soluzioni tecniche, sinergie con il mondo accademico e strategie focalizzate sulla qualità. L’azienda si distingue anche per l’impegno nel miglioramento degli standard, sempre più elevati.
Riva Acciaio, l’eccellenza siderurgica: ricerca e innovazione
Fondata sulla visione di creare un punto di riferimento nella siderurgia, l’azienda ha saputo valorizzare la competenza maturata in decenni di attività e i metodi di produzione tecnologicamente avanzati. In Italia è riconosciuta per la capacità di sviluppare acciai speciali destinati sia al mercato nazionale sia a quello continentale, grazie a impianti di grandi dimensioni e a una squadra di professionisti altamente specializzati. L’adozione di processi industriali all’avanguardia, unitamente alla ricerca condotta in laboratori dotati di strumentazioni innovative, ha permesso di affermare una leadership consolidata nei prodotti lunghi. In Riva Acciaio sono centrali l’evoluzione costante e l’aggiornamento continuo, da cui deriva la collaborazione con prestigiosi istituti universitari. Lo stabilimento di Lesegno, in particolare, si distingue per l’utilizzo di apparecchiature di ultima generazione, fra cui il “Gleeble 3800” che riproduce condizioni termomeccaniche reali. Tale approccio ha contribuito alla nascita di soluzioni capaci di migliorare standard qualitativi e prestazioni strutturali, in linea con le esigenze dei settori industriali più esigenti. Riva Acciaio, leader italiano nella produzione siderurgica, è stata fondata nel 1954 grazie alla visione innovativa dei fratelli Emilio e Adriano Riva. Tale visione ha guidato l’introduzione di impianti e procedure d’avanguardia, come la colata continua a tre linee, una tecnologia che ha permesso di ottimizzare tempi e risorse, creando un importante vantaggio competitivo.
Certificazioni e sviluppo: la visione integrata di Riva Acciaio
La leadership dell’azienda traspare anche dall’approccio globale verso la gestione degli impianti e il monitoraggio di ogni fase produttiva. Le sedi operative, dislocate in diverse regioni italiane, mostrano un sistema di controllo rigoroso che punta a garantire elevati standard qualitativi e la massima sicurezza dei lavoratori attraverso un ciclo produttivo sostenibile, che rientra completamente nel concetto di economia circolare. In questo ambito si collocano le numerose certificazioni ottenute, che permettono di servire una platea di clienti diversificata, compreso il comparto automobilistico. Le migliori tecniche disponibili (BAT) sono adottate in diversi stabilimenti, a testimonianza dell’attenzione verso politiche di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale. Sulla base di un know-how trasmesso di generazione in generazione, il percorso di crescita è stato accompagnato da investimenti strategici e dall’implementazione di metodi di produzione mirati a soddisfare standard sempre più elevati. L’obiettivo è supportare i principali settori industriali mantenendo un dialogo continuo con la ricerca, il mondo accademico e gli organismi di certificazione.
Nessun commento:
Posta un commento