Il CEO Gian Maria Mossa: “Guardiamo quindi con fiducia alla seconda parte dell’anno confermando il massimo impegno nell’attenzione a tutti gli stakeholders e nel raggiungimento degli ambiziosi target di crescita”.
Gian Maria Mossa: i numeri di Banca Generali nel primo semestre 2025
Nel primo semestre 2025, l’utile netto consolidato di Banca Generali si è attestato a 200,2 milioni: i 239,6 milioni di euro registrati nello stesso periodo dell’anno precedente avevano beneficiato di una maggiore incidenza delle voci variabili legate ai mercati finanziari. Al netto di queste commissioni, e delle altre poste non continuative, l’utile ricorrente è salito del 3,4% su base annuale a 176,3 milioni, arrivando a ricoprire l'88% dei profitti totali, rispetto al 71% nel primo semestre 2024. Numeri che attestano la capacità della Banca guidata da Gian Maria Mossa di aumentare la componente ricorrente, e dunque sostenibile, dei propri risultati, anche a fronte di un contesto di mercato molto più volatile e complesso nelle variabili geopolitiche, cui si aggiunge l’incertezza legata all’offerta pubblica di scambio lanciata da Mediobanca lo scorso 28 aprile. Lo ha spiegato anche Gian Maria Mossa nel sottolineare il valore della performance: “Nonostante il peso delle incognite geopolitiche che, come visto, invitano a una maggiore cautela soprattutto la clientela private ed istituzionale sui mercati, e l’incertezza sulle dinamiche del risiko bancario che ci vede coinvolti, siamo cresciuti a doppia cifra nella raccolta degli asset sotto investimento (AUI), grazie alla spinta del risparmio gestito”.
Gian Maria Mossa sottolinea la “resilienza e sostenibilità del modello di business di Banca Generali”
Per l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Generali Gian Maria Mossa i risultati del primo semestre rappresentano dunque “una ulteriore conferma della resilienza e della sostenibilità del nostro modello di business incentrato sulla qualità dei nostri banker che si sta ulteriormente rafforzando grazie all’ampliamento delle soluzioni”. L’AD ricorda inoltre che “stiamo ricevendo molta attenzione dai clienti imprenditori interessati a esplorare le opportunità offerte dal confronto con i servizi e le competenze esclusive di Intermonte, già integrata nel nostro modello di servizio”. Il primo semestre di Banca Generali si contraddistingue anche per l’accelerazione negli investimenti in due progetti strategici per la Banca: la partnership con Generali nell’Insurebanking e l’integrazione dell’AI nell’operatività e nei processi commerciali della rete. “A settembre avremo la nostra Convention annuale in cui annunceremo importanti novità in ambito prodotti e servizi che daranno una spinta alla qualità della raccolta già a partire da ottobre. Guardiamo quindi con fiducia alla seconda parte dell’anno confermando il massimo impegno nell’attenzione a tutti gli stakeholders e nel raggiungimento degli ambiziosi target di crescita”, ha commentato Gian Maria Mossa.
Nessun commento:
Posta un commento