Con un mandato in scadenza nel 2027, Luca Dal Fabbro è il nuovo Presidente di Utilitalia, eletto il 10 luglio. Il manager vanta una vasta esperienza nell’ambito industriale, finanziario, dell’energia e della sostenibilità.
Luca Dal Fabbro nominato Presidente di Utilitalia
Lo scorso 10 luglio, Luca Dal Fabbro è stato eletto nuovo Presidente di Utilitalia, grazie alle sue competenze maturate nell’ambito industriale, finanziario ed energetico. Il manager guiderà la Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell'Acqua, dell'Ambiente, dell'Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee, con un mandato in scadenza nel 2027. Grazie alla sua visione imprenditoriale, ha contribuito attivamente allo sviluppo e alla crescita in ambito energetico e della sostenibilità del sistema industriale italiano. Oltre al nuovo incarico, Luca Dal Fabbro è anche Presidente della multiutility Iren, Presidente dell’ESG European Institute e di Vice Presidente del Circular Economy Network. La sua esperienza in ambito internazionale è un valore aggiunto alla carriera del manager Iren.
Luca Dal Fabbro: il percorso professionale
Luca Dal Fabbro si è laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università La Sapienza di Roma, prima di perfezionare i suoi studi con un Master in Politica Internazionale presso ULB al Centre des Etudes Internationales et strategiques di Bruxelles e con l’Advance Management Program del MIT Sloan School of Management di Boston nel 2011. Nella sua prima esperienza professionale ha ricoperto l’incarico di Business Developer e Direttore Marketing. Nel 2001, è entrato a far parte di Enel, presso cui ha ricoperto incarichi sempre più rilevanti, fino a diventare AD di Enel Energia. Successivamente, ha assunto il ruolo di AD di E. ON Energia e Presidente di Domotecnica, dal 2011 al 2015. Nel 2019, è stato membro del CdA di Snam, dopo aver assunto il ruolo di Presidente di Electro Power System nel 2014. Nel 2017, Luca Dal Fabbro è stato nominato AD di GRT Group, ruolo che ha ricoperto fino al 2020, prima di essere eletto Presidente di Tamini Trasformatori e membro del CdA di Buzzi Unicem. Nel 2018, è stato Presidente di Snam e AD di INSO e ha guidato la piattaforma Renovit per favorire la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile italiano. Dal 2022 è Presidente di Iren e, dal 2015, è Adjunct Professor all’Università LUISS.
Nessun commento:
Posta un commento